Villa Pallavicini

 

 

Spazio di socialità

 

 

 


Dal mese di novembre anche il gruppo di socialità ha riaperto i battenti. Nato per promuovere forme di inclusione e integrazione non convenzionali, il gruppo si compone esclusivamente di donne; è un gruppo in divenire, fluttuante che vede compresenti ragazze, giovani donne e signore anziane, latino americane e arabe, indiane, italiane e africane.
Nel corso degli anni gli incontri del giovedì si sono caratterizzati per conferire alle partecipanti un ruolo attivo e propositivo. La domanda ridondante che sempre rivolgiamo alle signore è: "cosa ti piacerebbe fare in questo spazio a te dedicato?". Da questo semplice quesito sono nati il corso per la patente, il corso di ginnastica, le video ricette, il laboratorio di cucina, gli incontri su come orientarsi nel mondo del lavoro e su come scegliere il percorso studi dei figli. Ma soprattutto il gruppo di socialità ha creato una rete di conoscenza e solidarietà tra residenti straniere e italiane, ha inaugurato progetti che coinvolgono le donne sul lungo periodo e dopo quattro anni di attività abbiamo la sensazione che il giovedì sia diventato un appuntamento fisso nell'agenda delle partecipanti.
Quest'anno, per gli incontri autunnali, abbiamo riproposto la felice iniziativa dei laboratori di cucina. Grazie alla sapienza antica della Sig.ra Maria (mantovana doc) depositaria di conoscenze prossime all'oblio, le signore possono assistere alla preparazione della tradizionale pasta italiana fatta a mano (dalle tagliatelle ai tortellini, dai ravioli ai tortelli di zucca). Con l'abilità di una esperta pastaia, senza l'ausilio di tecnologie innovative, Maria impasta sotto lo sguardo attonito delle signore. Una volta stesa la pasta, Maria chiama le signore a partecipare attivamente e, con un misto di pazienza e ostinazione, sforzandosi di essere severa mentre ride sotto i baffi, insegna a confezionare perfetti autentici tortellini. Che soddisfazione per le nostre amiche! Alle 15,30, dopo due ore di attività e due chili di produzione, ci congediamo dandoci appuntamento al giovedì successivo. Non sempre abbiamo il tempo di consumare insieme quello che produciamo e così confezioniamo porzioni di pasta fresca che le signore portano a casa per farle assaggiare ai loro familiari.
I laboratori culinari di Maria si prolungano fino a Natale quando vengono sospesi per le festività.
A gennaio si ricomincia. Ogni anno, a integrazione dei laboratori di cucina, proponiamo un focus sulla cucina dietetica, sul legame tra cibo e salute. Ci sembra utile e sensato affrontare la tematica alimentare con un approccio più ampio. E le donne sembrano d'accordo; ascoltano, partecipano, ma alla fine chiedono: "quando torna Maria"?

 

Lo spazio di socialità è apero tutti i giovedì dalle 13,30 alle 15,30, vieni a trovarci!

 

 

 

villa pallavicini villa pallavicini villa pallavicini villa pallavicini villa pallavicini

villa pallavicini villa pallavicini villa pallavicini villa pallavicini villa pallavicini

villa pallavicini villa pallavicini villa pallavicini villa pallavicini villa pallavicini 

 

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini