Villa Pallavicini

 

Maggio 2008

 

ATTENZIONE: per i GIOCATORI DI BURRACO
 

ogni giovedì cambiano le regole :

il torneo durerà una sola serata

con tre partite a sera e vincitori ogni giovedì!!

 
GIOVEDI 8 ore 21.00 ELEZIONI 2008 

numeri - “flussi” - percentuali

ne parliamo con:

 

prof. STEFANO DRAGHI

 

Docente Università Statale di Milano in Metodologia delle scienze sociali

Coordina Fortunato Deleidi
portavoce Pd Circolo B.Venturini

 

La serata è organizzata da:

Ass. Cult. “Villa Pallavicini” Via Meucci, 3

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Circ. Partito Democratico “B.Venturini”

Via Ponte Nuovo 24

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Circ. Partito Democratico “L. Lama”

Viale Monza 140

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SABATO 10 dalle 9.30 alle 15.30

QUALI DIRITTI?

Workshop formativo per conoscere le tutele, le opportunità e i limiti della normativa attuale per i singoli, le coppie e le famiglie di fatto

Si definiscono unioni civili tutte quelle forme di convivenza fra due persone, legate da vincoli affettivi ed economici, che non accedono volontariamente all'istituto giuridico del matrimonio, o che sono impossibilitate a contrarlo. Le unioni civili possono riguardare sia coppie di diverso sesso sia coppie dello stesso sesso.

La rilevanza statistica delle unioni civili ha fatto sì che numerosi Paesi si siano dotati, negli ultimi anni, di una legislazione per riconoscere e garantire diritti per i componenti dell'Unione.

Certi Paesi hanno adottato l'unione registrata che garantisce specifici diritti e doveri anche alle coppie dello stesso sesso oltre che alle convivenze formate da uomo e donna. I diritti e doveri possono essere identici, lievemente diversi o molto diversi da quelli delle coppie normalmente sposate. La registrazione è a volte aperta anche alle coppie etero non sposate; è il caso del Pacs ("Patto civile di solidarietà") approvato in Francia.

Altri Paesi hanno scelto di regolarizzare le unioni civili con la coabitazione non registrata, con la quale alcuni diritti e doveri sono automaticamente acquisiti dopo uno specifico periodo di coabitazione.

Alcuni Paesi europei - ad esempio Olanda, Belgio e Spagna - oltre ad aver approvato il riconoscimento giuridico delle coppie non coniugate di qualunque sesso, hanno aperto il matrimonio alle coppie dello stesso sesso per realizzare la parità perfetta tra etero e omosessuali. (fonte Wikipedia)

L’Italia è tra i Paesi che non prevedono alcuna legislazione specifica per la regolamentazione delle unioni civili. Le cittadine e i cittadini italiani possono solo affidarsi alla normativa vigente per cercare di tutelare i propri diritti e dare dignità e valore anche alle relazioni non vincolate dal matrimonio.

Ne discuteremo con cinque esperte di diritti e tutele per i singoli, le coppie e le famiglie di fatto a partire dalle 9.30

 “Coppie di fatto: lo stato dell'arte” - Avv. Alessandra Rossari

Tutela  anticipata : accordi di convivenza e trust” - Avv. Angela Di Pisa

“Profili fiscali ed opportunità” - Dott. Comm. Nicoletta Frigerio

Progetti di genitorialità” - Avv. Daniela Gasparin

"Crisi della famiglia di fatto: profili civili e penali "  - Avv. Stefania Santilli

SABATO 10 ore 21.30 L'associazione Amici di Ampasilava - Madagascar

vi aspetta allo spettacolo di beneficenza

GooseBumpGospelVoices

Corale Gospel

Il ricavato sarà devoluto all'Associazione per la costruzione dell'Ospedale di Andavadoaka in Madagascar

Per ulteriori informazioni www.amicidiampasilava.com

MARTEDI 20 dalle ore 20.00

 

   

in collaborazione con la

Associazione Culturale Villa Pallavicini 

 

  • ore 20,00 cena a buffet

  • ore 21,00 performance teatrale

presentano

“Le CITTA’ INVISIBILI per una CITTA’ VISIBILE”

 

Partitura Architettonica

 per commensali viaggiatori

 

 

   

IDEAZIONE e REGIA: Marco Rossanino 
VIDEOPROIEZIONI ed EFFETTI:
Nicola Cassanelli
MUSICHE:
Yann Tiersen, Michael Nyman, Ludovico Einaudi, Baka Beyond

LA PERFORMANCE TEATRALE

Un viaggio nel cuore delle città, in quello che resta di loro, in quello che vorremmo che fossero, in quello che non sono mai state. Tra memoria e desiderio, tra occhi e cielo, tra palazzi e piccoli angoli di sogno: Armilla, Leonia, Laudomia, Tecla, Olinda… donne astratte, linee continue, luci sottili, riflesse in mille parole di un dialogo intimamente sospeso tra la città d'utopia e la città reale. Uno spazio a-temporale dove entrare, girare, magari perdersi, infiniti involucri illusori pieni di tutto e di nulla.

 

ACRA, la Compagnia Teatrale L’ORA ESATTA, l’Associazione Culturale VILLA PALLAVICINI:

TRE REALTA’ che s’interrogano sulle CITTA’ REALI e sognano le CITTA’ POSSIBILI

 

“Abbiamo sognato una città che fosse un teatro, o un teatro che per una sera fosse una città, la nostra città, la città di tutti

Acra, da 40 anni impegnata in progetti a sostegno delle popolazioni rurali del Sud del Mondo. Ma da 40 anni impegnata anche qui, nel Nord del Mondo, nella ricerca di forme di vita sostenibili, nella promozione di azioni di democrazia partecipata e di cittadinanza attiva.

La compagnia teatrale L’Ora esatta nata nel 1990 per volontà di Marco Rossanino, Mauro Allosia e Claudia Genovese che decidono di esprimere il loro estro creativo e di rappresentare vicende e sensazioni in performance teatrali al di fuori del teatro, in spazi nuovi, insoliti dove solitamente non si è portati a concepirlo.

L’Associazione Culturale Villa Pallavicini nata nel 1996 dal desiderio di ‘ridare vita’ a una villa abbandonata, di renderla spazio di libertà, dialogo, confronto. Un tempo quasi dimenticata, oggi Villa Pallavicini è  luogo vivo di utopia realizzata, teatro d’incontro, di cultura, di conoscenza.

spettacolo + consumazione  €15

cena a buffet + spettacolo     €20

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  / tel. 02.2565752

 

 La performance teatrale è a sostegno del progetto di ACRA in appoggio agli allevatori di lama del Potosì, in  Bolivia

IL PROGETTO ACRA IN FAVORE DEGLI ALLEVATORI DI LAMA DI POTOSI’

 Il Dipartimento di Potosí, nel sud-ovest della Bolivia, con i suoi 709 mila abitanti, è il quarto dipartimento della Bolivia, in termini di popolazione. Qui il 66% della popolazione vive in zone rurali, al di sotto della linea di povertà, con meno di un dollaro al giorno. L’allevamento di camelidi costituisce per la maggior parte delle persone l’unica fonte economica: nel solo dipartimento di Potosí, vengono allevati circa 800 mila lama, ma la fibra di lama non ha mai goduto di promozione e valorizzazione da parte dello stato boliviano, nonostante abbia qualità simili alla fibra di alpaca (finezza, resistenza e proprietà termiche). Fino ad oggi l’unica maniera in cui l’industria tessile ha valorizzato questa materia prima è stato come fibra a buon mercato da unire a quella di alpaca per abbassare i costi di produzione. Di fronte alle richieste del mercato gli allevatori hanno sempre venduto fibra di lama in grandi quantità, a basso prezzo, senza distinzione di qualità, mantenendo un sistema di produzione rudimentale.

Nell’intento di trovare alternative più redditizie ai loro prodotti gli allevatori della regione hanno fondato nel 1996 la Asociación Regional de Criadores de Camélidos (ARCCA), (Associazione Regionale di Allevatori di Camelidi), un'organizzazione che appoggia la produzione e la commercializzazione dei prodotti derivati dalla risorsa lama (llama glama).

Sin dalla sua costituzione, ARCCA si è impegnata a proporre i prodotti ottenuti dai lama, individuando nella commercializzazione una strategia per la valorizzazione del lavoro degli allevatori.

Il progetto di ACRA, Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America latina, appoggia le micro-imprese costituite per la trasformazione dei prodotti del lama, che costituiscono le unità operative con maggiori potenzialità (grazie al loro livello di organizzazione comunitaria) e possibili centri di sviluppo pilota per altre comunità vicine. 

ACRA sta cercando quindi di sostenere e promuovere il potenziamento delle infrastrutture produttive e la trasformazione della fibra esistenti, attraverso il miglioramento delle conoscenze e delle capacità tecniche degli operatori e la fornitura di strumenti di lavoro che incrementino la loro efficienza, nei vari momenti della catena produttiva del lama, con il proposito di recuperare il potenziale economico, adattando adeguatamente i fattori di produzione: salute animale, alimentazione, uso e riproduzione e valorizzarne i prodotti.

Al progetto hanno collaborato il Consorzio Arianne, consorzio internazionale per lo studio delle fibre tessili naturali cui aderisce ACRA e l’Università di Camerino.

 

I lama fin dalla preistoria hanno fornito agli abitanti dell’altopiano andino diversi prodotti, come la fibra per produrre indumenti, charque[1] (carne essiccata) per l’alimentazione, cuoio per corde, sterco per fertilizzare i campi e combustibile (taquia[2]). Oltre a servire come mezzo di trasporto nelle carovane inter-ecologiche di scambio di prodotti, questi animali erano l’elemento centrale nelle feste di rituale religioso.


[1]     Charque: Carne di lama disidratata e salata.

[2]     Taquia: Sterco di camelidi utilizzato come combustibile e/o concime organico.

SABATO 24 dalle 9.30

i convegni del Progetto Persona 

parlare d'altro

viaggio dal vissuto al vivibile attraverso la sorpresa

 

programma

  •  9.15   registrazione dei partecipanti

  •  9.30   apertura convegno  Marisa Lanzi, chairman del convegno e dei dibattiti

  •  9.45   funzione e finzione in psicoterapia  Sandro Bonomo

  • 10,30   la clinica del caso  Dania Cappellini

  • 11.15   coffee break

  • 11.30   analisi della formazione  Alessandra Stella

  • 12.15   spazio aperto  a disposizione di interventi dei partecipanti e della discussione

  • 13,15   conclusione e congedo  a parole, a immagini e in musica con gli Zenmama

  • 13.30   cibo e vino con incontri, emozioni e silenzi accompagnati,a tratti, da musica

  • 15.00   convegno interno ed assemblea dei soci  fino alle 18.00

i relatori

 

gli Zenmama

Costi   iscrizione:  € 40 (comprensivo di iscrizione e pranzo); studenti e tirocinanti € 30.

Occorre iscriversi entro il 16 maggio per poter usufruire del pranzo

PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA E APPROFONDIMENTI

SABATO 24 ore 21.30

spettacolo di cabaret

con PIA ENGLEBERTH

dal titolo

divagazioni sul SESSO

per foto, informazioni, curriculum etc vai sul sito www.milanospettacoli.com

VENERDI 6 GIUGNO

Cena di raccolta fondi per la Campagna AIP

La campagna AIP sta mietendo grandi successi contro l'industria della
pelliccia, non ultimo quello contro il Gruppo Stefanel che ha deciso di
diventare fur-free appena cominciate le proteste.
Tali campagne hanno bisogno di una certa quantità di denaro per la stampa e
diffusione del materiale ed è fondamentale sostenerle per farle andare avanti
al meglio.
Questo appuntamento sarà il nostro e il vostro contributo a questa
lotta che può portare risultati insperati in passato contro l'ignobile
industria della pelliccia.

La cena avrà un costo di 12 euro, bevande escluse.
Mangeremo bene e a volontà, con antipasti, primo, secondo, contorno e dolce.
Inoltre durante la serata un gruppo musicale suonerà appositamente per noi,
per voi e per la Campagna AIP.

La prenotazione è obbligatoria.
Potete prenotarvi scrivendo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure
telefonando al 340-6368139

SABATO 14 GIUGNO ore 22.00 Les singles in concerto

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.lesingles.it

CONSULTATE LE NOSTRE PROPOSTE PER I NUOVI CORSI!

Per prenotazioni e/o informazioni telefonare al 02 2565752 (anche fax)

ASSOCIAZIONE CULTURALE VILLA PALLAVICINI

Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conto Corrente Postale nr. 42998203 Ingresso riservato ai soci – Tessera annuale € 7

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini