Villa Pallavicini

  

Aprile 2024

 

 Solo De gregori

Giovedì 4 Aprile ore 21,00 

No Singer Band - Noi suoniamo, tu canti!

 

NO SINGER BAND Noi suoniamo, tu canti!
E' il momento di festeggiare il grande De Gregori nel giorno del suo compleanno! Scrivi alla No Singer Band su FB, Instagram o sito per prenotare la canzone che vuoi venire a cantare in suo tributo.

 

Funziona così:
-La No Singer Band prenderà la prenotazione di 10 canzoni (ciascuno ne potrà cantare una) e se la preparerà per bene.
-Se qualcuno vorrà cantare anche senza essersi prenotato, la sera stessa salirà sul palco e si improvviserà!

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, stuzzichini, sfizi
Ore 21,00 inizio serata

RICHIESTA LA PRENOTAZIONE
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


 

Jazz
Venerdì 5 Aprile ore 21,30 

Creative Jazz Quartet meets Paolo Tomelleri 

tomelleri 2024

 

I grandi classici del Jazz e dello swing eseguiti in chiave cool. Gerry Mulligan, Stan Getz, Bob Brookmeyer, Shorty Rogers, Chet Baker, Zoot Sims, Art Farmer e tanti altri. Questa sera ospite il grande Paolo Tomelleri!

 

Francesco Senia - sax baritono
Stefano Bassalti - flicorno e tromba
Fabio Mazzola - contrabbasso
Stefano Bonacina - batteria
SPECIAL GUEST Paolo Tomelleri - clarinetto

 

Paolo Tomelleri è un sassofonista, clarinettista e bandleader italiano.
Ha suonato per anni nei Cavalieri con Enzo Jannacci al pianoforte, Luigi Tenco al sax e Nando de Luca alle tastiere e poi per più di 30 anni al fianco di Jannacci con Gaber, Cochi e Renato e tanti altri. Nel 1971 collabora con Adriano Celentano, esibendosi con il molleggiato sul palco del Festival di Sanremo.

Solista Jazz di fama mondiale, ha collaborato con musicisti del calibro di Clark Terry, Harry Sweets Edison, Jimmy Woodie, Carlo Bagnoli, Gianni Basso, Josephine Baker, Gerry Mulligan, Emilio Soana, Wild Bill Davison, Lino Patruno, Bud Freeman Tony Scott, Joe Venuti, Jimmy McPartland, Bill Coleman, Phil Woods e molti altri.

 

Dalle ore 19,30 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi

Ore 21,30 concerto

RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO

 


  

Teatro
Domenica 7 Aprile ore 18,00 

 Storie di Donne
 

Sei monologhi che parlano di donne che hanno fatto la Storia e donne come tutte noi e tutte voi, con mille contraddizioni e fatiche, ma determinate ad affrontarle ogni giorno.
Storie di Donne è uno spettacolo ironico e profondo, scritto da un gruppo di 6 attrici non professioniste che hanno lavorato insieme in diversi progetti di Teatro Officina e associazione Ananke. Tra gli spettacoli messi in scena si citano "Elogio alla lentezza" e "SPA Societa per anziani" che affrontavano con ironia e delicatezza temi relativi all'invecchiamento e al cambiamento del corpo.  

 

Ore 18,00 spettacolo

Dalle ore 19,30 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi

GRADITA LA PRENOTAZIONE.
INGRESSO CON TESSERA 


 

Jazz
Venerdì 12 Aprile ore 21,30 
 Big Band Evolution - Seven Steps to Gazpacho

Siete pronti per un viaggio attraverso un quarto di secolo di jazz? La Big Band Evolution, attiva da oltre 25 anni, vi invita ad un concerto straordinario, proponendo un percorso che va da moderni standard come "Seven Steps to Heaven", che cattura l'eleganza e la freschezza del jazz recente, alle sonorità frenetiche dei ritmi latin con brani come "Gazpacho", portandovi in un vortice di energia e passione.

Preparatevi ad immergervi in intricati e suggestivi brani come "Children’s Hour of Dream", dove la musica si trasforma in un viaggio sensoriale attraverso melodie complesse e armonie suggestive. Siate pronti a essere sorpresi, emozionati e trasportati dalla magia del jazz nella sua forma più evoluta.

 

Simone Spagnoli - Alessandro Calò - Sax contralto 

Andrea Valente - Federico Negrini - Sax tenore 

Ardengo Alessi - Sax baritono

Giacomo Maj - Davide Mazza - Trombone

Marco Montangero - Gennaro Di Maro - Maurizio Capitani - Andrea BORRIEROTromba

Gianfranco Calvi - Piano 

Roberto Pellizzoni - Chitarra

Matteo NegriniBasso 

Stefano Giardiello - Batteria

Direttore Marco Fior

 

Dalle ore 19,30 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi

Ore 21,30 concerto

RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


 Concerto
Sabato 13 Aprile ore 21,00 
 Foma Fomic

 

Foma Fomic: un cantautore alla frutta, con una band allo sbando: dal vivo tutti i più grandi insuccessi, dagli esordi a oggi. Praticamente imperdibile!

 

Foma Fomic - chitarra e voce

Stefano Mora - basso elettrico

Stefano Tedesco - batteria e percussioni

SECIAL GUESTS- Letizia Martines e Monica Cadenini: voci

 

Dalle ore 19,30 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi

Ore 21,30 concerto 

RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.

INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


Cineforum
Domenica 14 Aprile ore 21,00 
Entusiasmo Collettivo presenta

Filmini a Pallavicini 
"Gli oceani sono i veri continenti" di Tommaso Santambrogio

1 cineforum

Inizia così il cineforum Filmini a Pallavicini, una rassegna libera e in continuo divenire che vedrà la sua prima proiezione domenica 14 aprile alle 21,00. Gli oceani sono i veri continenti è Il film che inaugura il cineforum, un gioiello indipendente firmato dal regista Tommaso Santambrogio, che alla sua opera prima ci fa sognare, emozionare, piangere, ma soprattutto ci fa interrogare su qualcosa di estremamente importante: chi saremmo noi senza il viaggio della vita? Siamo creature mutevoli, che nel piacere e nel dolore della nostra esistenza ci perdiamo, per poi ritrovarci di nuovo. Come? Attraverso la memoria, il ricordo di un passato che nel bene e nel male alimenta il nostro presente e il nostro futuro.

 

“Gli oceani sono i veri continenti” di Tommaso Santambrogio, 2023, 118”
Sinossi: Alex e Edith, due giovani teatranti sui 30 anni, vivono la loro relazione fatta di piccoli gesti e di una tenera quotidianità tra le rovine degli edifici cubani.Milagros, ormai in pensione, cerca di sopravvivere vendendo “manì”, tipici coni di noccioline cubane, e trascorre le sue giornate ascoltando la radio e rileggendo vecchie lettere.
Frank e Alain, due bambini di otto anni, vanno a scuola e sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti per diventare giocatori di baseball professionisti. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, paesino dell’entroterra di Cuba dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi; in un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi aleggia però lo spettro della separazione, vera grande piaga della società contemporanea cubana.

 

Entusiasmo collettivo nasce nel 2024 dall’idea di tre persone, amiche, anime che insieme organizzano concerti e cineforum itineranti, indipendenti, popolari, divertenti, senza particolari ostentazioni. Un contenitore aperto a tutte e tutti per condividere e mettere in atto ciò che a noi sta più a cuore: le libertà espressive, artistiche, culturali, sociali. La rivoluzione nasce nel piccolo di ognuno di noi.

 

Dalle ore 19,30 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi

Ore 21,00 proiezione

GRADITA LA PRENOTAZIONE.

INGRESSO CON TESSERA 

 


 

 Concerto
Venerdì 19 Aprile ore 21,30 
 Enzo Beccia e il Duo Tascabile

Enzo Beccia inizia la carriera come chitarrista, ma da subito si scopre cantautore, o meglio "Cantastorieimperfetto", come qualcuno l’ha definito. Strada facendo vince, con vari gruppi, parecchi premi come il Premio De Andrè, il Cornetto Free Music Festival, Rock targato Italia, il Pivi e molti altri. Ha avuto la fortuna di aprire i concerti di alcuni Big della musica come: Sting, Negramaro, Mattafix, Roy Paci, Mario Venuti, Gianna Nannini, Edoardo Bennato, Almamegretta, 24 Grana, Tonino Carotone, Cristina Donà, Verdena, Marta sui Tubi, Folkabbestia, Vallanzaska, Alex Britti e molti altri. Pubblica tre dischi “Canzoni senza etichetta” (2016), “Per chi viaggia leggero” (2018) e “Alti e bassi” uscito ne la marzo del 2020, e una serie di altri singoli, che porta in giro in tutta Italia con ironia e semplicità. Le sonorità cordiali e serene di Enzo Beccia oscillano tra cantautorato, un folk dalle sonorità semplici, genuine, quasi ruspanti e pop d’autore, momenti jazzati, musica popolare e suoni etnici…

 

Enzo Beccia – voce, chitarra e piede

Stefano Ambrosioni – cori, armonica e percussioni

www.enzobeccia.it

 

Dalle ore 19,30 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi

Ore 21,30 concerto 

RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.

INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


 

 Dona il tuo 5 x 1000!

Siamo uno spazio di libertà e cultura per il quartiere, siamo un primo approdo per tanti "invisibili", siamo un luogo che vede le persone, le riconosce e le sostiene. Siamo un punto d'incontro e punto di partenza. 

Siamo quello che facciamo...ma se lo facciamo insieme lo facciamo meglio! 

Donare il tuo 5 x 1000 è un modo per partecipare ai progetti e sostenerci, un gesto semplice che non costa nulla!

Quando compili la dichiarazione dei redditi, nella sezione "Destinazione del cinque per mille" scrivi nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ecc." il codice fiscale 11834920156. 

Il tuo contributo per noi fa la differenza!

Che cos'è il 5 per mille?
Dal punto di vista legale, il 5 per mille è una misura fiscale che permette ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (equivalente, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come, ad esempio, le associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus ed enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (ad esempio, non si può detrarre dalle tasse), ma non ha neppure oneri aggiuntivi.

Al cittadino, il 5 per mille non costa nulla, perché il contribuente è comunque tenuto a pagare l'IRPEF.

Puoi donare il tuo 5 per mille anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per maggiori informazioni, ti basterà recarti presso gli uffici postali o un Caf.

Che differenza c’è tra 5 per mille e 8 per mille?
Sono due cose distinte: l’8 per mille sostiene confessioni e credo religiosi, il 5 per mille sostiene Enti no profit, associazioni e ricerca scientifica.

Il 5 per mille è un costo per me?
NO: è una quota dell’IRPEF che andrebbe comunque versata allo Stato.

Se non firmo per il 5 per mille, il denaro resta a me?
NO: il 5 per mille è conteggiato sulla tassa (IRPEF) che devi versare. Se non si devolve a nessuno rimane allo Stato.

Se firmo dò i miei dati alla Onlus che scelgo?
In nessun modo i beneficiari del 5 per mille vengono in possesso dei nominativi di chi ha firmato in loro favore. E se firmo ma non scrivo nessun codice fiscale? In questo caso il 5 per mille viene ripartito in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni che fanno parte della categoria.

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini