Villa Pallavicini

 

Gennaio 2009

 

VENERDI 9 ore 21.00

Primo appuntamento del 2009 per la rassegna LIBERO SPAZIO di COMUNICAZIONE POETICA, una nuova realtà milanese aperta a tutti coloro che vogliano salire su un palco e leggere la propria produzione.

DUE LE NOVITA’ PER QUESTA NUOVA RIPRESA:

·       il cambio di giorno (dal mercoledì al secondo venerdì del mese)

·       la location: la splendida cornice di VILLA PALLAVICINI a Milano, in via Meucci 3.

E’ tempo che la città reclama a gran voce posti deputati alla condivisione artistica, palchi periferici su cui chiunque possa esibire il proprio estro artistico e confrontarsi con un pubblico di artisti o di semplici curiosi. Realtà in cui il contatto umano e la voglia di partecipazione ritornino ad essere protagonisti, piccoli fermenti culturali destinati alla conoscenza più disinteressata.  

Con questa rassegna Milano vivrà l’atmosfera tipica dei club di lettura internazionali, quelli stessi dove chiunque può testare la propria produzione grazie alle reazioni del pubblico in sala o vuole semplicemente condividere con gli astanti varie amenità letterarie.

Partecipare è molto semplice:

è sufficiente presentarsi mezz’ora prima dell’inizio della serata e segnare il proprio nome sulla lista.  

Ogni autore avrà a disposizione dieci minuti.

Ufficio stampa:

www.myspace.com/bastiancontrariassociazione

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Camilla 340 / 57 18 248


LUNEDI 12 ore 21.00

Inizio del corso di

PIZZICA, TARANTELLA DI MONTEMARANO E CARPINO

con Monica Savà

MARTEDI 13 ore 21.30

E’ ORA DI FARSI UNA SIGNORA RISATA

COMICHE MISTE VARIEGATE

Un appuntamento quindicinale per le

PROVE APERTE DI CABARET AL FEMMINILE

MERCOLEDI 21 ore 21.00

SI RICOSTITUISCE IL

CORO DELLA VILLA PALLAVICINI

Con due nuovi  ed intriganti Maestri:

MARIA GRAZIA ACHILLI e PAOLO GRAZIANI

Chi vuole far parte del coro della Villa può approfittare di questa occasione di “cambio maestro” per inserirsi!

SABATO 24 ore 21.30

Riapriamo le attività concertistiche con un appuntamento da non perdere:

Rosa dei Venti


Il loro  repertorio prende forma così: quando scelgono un brano, il genere musicale e la lingua in cui è scritto il testo sono secondari. Il vero motivo è che si tratta di un pezzo che qualcuno ha scritto per passione.
Va a finire che fanno canzoni d'autore, a volte anonimo, scritte in
vari tempi, ritmi e luoghi del mondo.
 

Susa Zamberlan - voce
Simone Del Baglivo - chitarra e voce
Vincenzo De Meo - viola e basso

MARTEDI 27 ore 21.30

E’ ORA DI FARSI UNA SIGNORA RISATA

COMICHE MISTE VARIEGATE

Un appuntamento quindicinale per le

PROVE APERTE DI CABARET AL FEMMINILE

GIOVEDI 29 dalle ore 19.00

VERSO UNA REALE INTEGRAZIONE:
CICLO DI OTTO CONFERENZE SULLE NORME CHE REGOLANO LA PERMANENZA DEGLI STRANIERI IN ITALIA  E LA CONVIVENZA  CON GLI ITALIANI E LA LORO CULTURA

 

DECRETO LEGISLATIVO 25 LUGLIO 1998 n. 286 “Testo Unico Sull’immigrazione” nella versione modificata dalla Legge Bossi Fini e dai successivi provvedimenti legislativi:

  • le condizioni di ingresso e soggiorno nel territorio italiano

  • i diversi tipi di soggiorno

  • il rinnovo dei permessi di soggiorno

relatrice CARLOTTA SERRA (consulente  formativa  )

Gli interventi  sono tradotti in lingua araba e inglese

(Relations translated in Arab and English language)

GIOVEDI 5 febbraio dalle ore 19.00

VERSO UNA REALE INTEGRAZIONE:
CICLO DI OTTO CONFERENZE SULLE NORME CHE REGOLANO LA PERMANENZA DEGLI STRANIERI IN ITALIA  E LA CONVIVENZA  CON GLI ITALIANI E LA LORO CULTURA

LEGGE 28 FEBBRAIO 1990 n. 39, modificata dalla Legge 30 luglio 2002 n. 189 (Bossi Fini), Decreto Legislativo 19 novembre 2007 n. 251:

  • le disposizioni in materia di stranieri richiedenti lo status di rifugiato e l'asilo politico

Relatore: SMAIL DJENNADI (mediatore Culturale - sportello legale migranti)

Gli interventi  sono tradotti in lingua araba e inglese

(Relations translated in Arab and English language)

SABATO 7 febbraio  ore 22.00

 

Un’ottima occasione per rinnovare la tessera della Villa

DOMENICA 8 febbraio ore 21.00  

presentazioni del film (girato in Sicilia da donne siciliane a Milano per l’occasione)

Correva l’anno…

  

Di Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero (2008, Italia)

  

Una divertente "epopea" in cui un gruppo di donne, in rivolta contro il malgoverno, la misoginia maschile, il degrado morale e materiale, decide di…. 

 

Introducono:

Nilde Vinci dell’Associazione Lucrezia Marinelli

Clelia Pallotta, giornalista e docente di Comunicazioni al Politecnico di Milano

Si tratta di una produzione indipendente che ha ricevuto un supporto economico dalla Consigliera di Parità della Regione Siciliana. Il film è stato girato con scarsissimi mezzi e da non professionisti.

     Diretto da Pina Mandolfo e Maria Grazia Lo Cicero (vincitrici, nel 2006, del Sottodiciotto Film Festival di Torino con il mediometraggio “Silenzi e Bugie”), il film è una parafrasi, moderna e ironica, della Lisistrata di Aristofane e del famoso testo “Una stanza tutta per sé” di Virginia Woolf. 

    Una divertente “epopea” in cui un gruppo di donne, in rivolta contro il malgoverno, la misoginia maschile, il degrado morale e materiale della politica, decide segretamente di prendere il governo della città. Le donne, di ogni estrazione sociale e di ogni colore politico, si uniscono in un piano strategico, partorito nel segreto dello studio di una psicanalista. La loro azione viene legittimata dall’arrivo in città della famosa scrittrice inglese Virginia Woolf, fatta rivivere dalla finzione filmica, per supportare il fatto rivoluzionario.

       L’impianto corale, seppure nato dal pensiero serio che è il disagio e la totale diffidenza nei confronti della politica, è del tutto ironico e, a volte, anche grottesco e surreale, proprio perché l’utopia del potere è e sarà, per le donne, sempre irrealizzabile. La narrazione è arricchita da un colore locale che, pur alleggerendo i toni, non rinuncia ad una sottile denuncia dei mali della città e della società in genere.

      Interamente girato a Palermo, tra interni ed esterni, ora lussuosi ora degradati, è  interpretato da alcune attrici professioniste, tra cui Patrizia D’Antona, nel ruolo di una psicanalista, per nulla canonica, e molte non professioniste, come Flora Arcuri, Gigi Simon e Francesca Traina, ma di straordinaria capacità recitativa e scenica, tipica della cultura e della tradizione palermitana.

    Il film, che in alcuni momenti ha in scena fino a 80 comparse, è ricco di immediatezza e spontanea comicità, che sono il frutto di una sceneggiatura arricchita dell’apporto delle interpreti che, spesso, stravolgono il copione con la loro esperienza e la loro fantasia nei ruoli di popolane o di donne di cultura.

    La sceneggiatura è di Pina Mandolfo, che firma, come sceneggiatrice, il film Viola di Mare, con Valeria Solarino, Isabella Ragonese, Ennio Fantastichini e Lucrezia Lante della Rovere. Il film, prodotto dalla IDF, è stato girato a Favignana, ed è in fase di postproduzione. Sarà distribuito nel prossimo autunno dalla Medusa, dopo una quasi probabile partecipazione al Festival di Cannes.

CONSULTATE LE NOSTRE PROPOSTE PER I NUOVI CORSI!

Per prenotazioni e/o informazioni telefonare al 02 2565752 (anche fax)

ASSOCIAZIONE CULTURALE VILLA PALLAVICINI

Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conto Corrente Postale nr. 42998203 Ingresso riservato ai soci – Tessera annuale € 7

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini