Villa Pallavicini

 

 

Ottobre 2021

 

 

 

   


 

Da lunedì 4 ottobre 

Scuola gratuita di italiano per stranieri
Le classi saranno più piccole ma anche quest'anno ci saremo e ci saranno i nostri magnifici volontari!  La segreteria della scuola è aperta da lunedì a giovedì dalle 10,00 alle 13,00. Per info contatteci allo 02.2565752. Le  iscrizioni sono aperte fino a esaurimento posti. 

scuola web21

 


 

Tutti i giovedì dalle 14,00 alle 18,00 

L'Armadio Magico - uno spazio di quartiere per i più piccoli
Tutti i giovedì dalle 14,00 alle 18,00 distribuzione di vestiti per bambini, giocattoli e materiale per la prima infanzia. Progetto realizzato all'interno del Programma QuBì, la Ricetta contro la Povertà Infantile. Per saperne di più clicca qui.

 

armadio

 

 


 

Martedì 26 ottobre ore 21,00

 

Corso di danze greche

 

 

Riparte il corso tenuto  da Makis Tsitsos alla scoperta di tutte le danze delle  varie regioni della Grecia, dall'Epiro alla Grecia centrale, dalle isole alla Macedonia, dalla Tracia al Ponto. 

Il martedì dalle 21,00 alle 23,00.  Se sei interessato scrivi a   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 INGRESSO CON GREEN PASS
DALLE ORE 18,30 BAR APERTO PER APERITIVI, TAGLIERI, STUZZICHINI...

 


 

Mercoledì 27 ottobre ore 21,00

 

Coro

 

 

 

Repertorio Gospel, Soul, Pop e classici

Inizio corso: Mercoledì 27 ottobre 2021

 

Se sei interessato  manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INGRESSO CON GREEN PASS
DALLE ORE 18,30 BAR APERTO PER APERITIVI, TAGLIERI, STUZZICHINI...

 


 

Giovedì 28 ottobre ore 16,30

 

 

Dall'incontro tra Associazione Muxima Onlus e Associazione Culturale Villa Pallavicini nasce il Centro Anch'io, luogo di attenzione al benessere dei bambini e delle loro famiglie. Tre vetrine sulla strada ospiteranno attività di prevenzione del disagio infantile, una biblioteca di quartiere per bambini, gruppi di supporto alla genitorialità, attività educative, laboratoriali e di rinforzo scolastico, colloqui di orientamento e sostegno psicopedagogico. Il centro ospiterà inoltre la nuova sede dell'Armadio Magico, spazio dedicato alla raccolta e distribuzione gratuita di accessori e abbigliamento per l'infanzia.


Vi aspettiamo giovedì 28 ottobre dalle ore 16,30 in via Del Ricordo 1 a Milano.


 


Venerdì 29 ottobre ore 21,00

 

latronico rev

 

Massimo Latronico presenta Guitar Tales, ovvero La solitudine del chitarrista.

Un viaggio attraverso piccole ed intime porte nel tempo che ci ricorda quanto la musica abbia accompagnato la nostra vita in ogni passaggio ed in ogni cambiamento. Dalle ballate rock dei Queen e Police ai ritmi sfrenati dello Choro Brasiliano, dalle intramontabili colonne sonore di Ennio Morricone e Nicola Piovani ai corali di Bach. Brani celebri ed originali, dove improvvisazione ed interpretazione si rincorrono. Musiche rivisitate attraverso una piccola orchestra a sei corde: la chitarra.


DALLE ORE 18,30 BAR APERTO PER APERITIVI, TAGLIERI, STUZZICHINI...
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. INGRESSO CON GREEN PASS.

 


 

 

Venerdì 5 Novembre ore 21,00

 

petit chapeau 2

 

Un’escursione musicale raffinata e curiosa negli anni ’30 e dintorni: tra i primi successi della radio e del cinema, il jazz degli anni roventi, le melodie francesi, il cabaret tedesco, i ritmi afrolatini...con brani come Sweet Sue, Le danseur de charleston, Ich bin die fesche Lola, Besame mucho, Jazz Me Blues, Buonasera Signorina, Avril au Portugal, Quizas Quizas Quizas, Honeysuckle Rose, C’est si bon ...

 

Susa Zamberlan - voce

Giuseppe Cesaro - pianoforte e voce

 

DALLE ORE 18,30 BAR APERTO PER APERITIVI, TAGLIERI, STUZZICHINI...
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. INGRESSO CON GREEN PASS.

 


 

 

Venerdì 12 Novembre ore 21,00

 

 

Il quartetto Va de Bolero recupera, con slanci di modernità, il meglio della tradizione del bolero e del son latino-americano della metà del secolo scorso.

Il repertorio include le più famose canzoni di questi generi musicali: "Aunque me cueste la vida", "Historia de un amor", "Lagrimas negras", "Guantanamera", "Piel canela", "Contigo en la distancia", "Besame mucho" e tanti altri titoli scritti e interpretati da icone della musica latinoamericana quali César Portillo, Lucho Gatica, Celia Cruz, Alberto Beltrán, Armando Manzaneros, Consuelo Velázquez, Leo Marini, o da storici gruppi come La Sonora Matancera, il Trio Matamoros e Los Panchos. Il bolero è forse lo stile musicale che meglio descrive il romanticismo dei popoli latinoamericani.I testi ci raccontano le gioie e i dolori "del amor y del desamor" sostenuti da musiche piene di sensualità.

  

Edda Pando, voce

Marco Franceschetti “Cesc”, sax e clarinetto

Toti Pumpo, chitarra

Riccardo Vigorè, contrabbasso

 

DALLE ORE 18,30 BAR APERTO PER APERITIVI, TAGLIERI, STUZZICHINI...
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. INGRESSO CON GREEN PASS.

 


 

Venerdì 19 Novembre ore 21,00

 

fermate jazz1

 

 

Le Fermate del jazz,  un viaggio a più tappe guidati dal racconto appassionato dei nostri musicisti. Prima fermata Jazz! I protagonisti della musica afroamericana da New Orleans a Los Angeles.  Il treno partirà da New Orleans nel 1915 e arriverà a Los Angeles nel 1950. A raccontarci attraverso parole e musica, una formazione caratterizzata dall'assenza di un supporto armonico, diventata icona degli anni '50!

Francesco Senia: sax tenore, sax baritono

Stefano Bassalti: tromba

Fabio Mazzola: contrabbasso

Stefano Bonacina: batteria 

 

DALLE ORE 18,30 BAR APERTO PER APERITIVI, TAGLIERI, STUZZICHINI...
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. INGRESSO CON GREEN PASS.


 

 

Venerdì 26 Novembre ore 21,00

 

rosa venti nov21

 

Un gioco di corde vocali e strumentali, alla scoperta di tanti modi d’intendere la musica e la vita. Sul filo rosso dell’amore in tutte le sue forme, scorrono brani di Cohen, Bregovic, Modugno, Peyroux, Gainsbourg, Weill, Capossela, Sting, Veloso, Gaber, Berry, Sosa e tanti altri. Alle storie in musica s’intrecciano racconti sulle canzoni: e tra ritmi, stili, lingue e suoni diversi… si fa il giro del mondo.

 

Susa Zamberlan: voce

Simone del Baglivo: voce, chitarra e ukulele

 

DALLE ORE 18,30 BAR APERTO PER APERITIVI, TAGLIERI, STUZZICHINI...
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. INGRESSO CON GREEN PASS.

 


 

News 

Cosa succede in via Del Ricordo? 

 

Tre vetrine sulla strada in via del Ricordo (angolo via Adriano) stanno riaprendo dopo anni di inattività...sono mesi che diverse squadre di operaie "specializzate" lavorano alacremente in pausa pranzo e nei week end...cosa sarà? Seguiteci, vi terremo aggiornati! 

 

 


 

tesseramento2021 fb

 

 

La tessera annuale costa 12 euro e da diritto a degli sconti.  Associarsi è molto semplice, puoi farlo in soli 2 passaggi:

 

  • Manda una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  con i seguenti dati

 

          RINNOVO: Nome e Cognome
          NUOVO SOCIO:  Nome - Cognome - residenza - codice fiscale  

 

  • Invia un bonifico all’iban IT51D0306909606100000004101 con causale QUOTA ASSOCIATIVA 2021 + NOME E COGNOME oppure  inviaci la quota associativa tramite Paypal: scrivi QUOTA ASSOCIATIVA 2021 + NOME E COGNOME nella sezione "scrivi un messaggio"
 
            
  

 

 

 

Tutte le danze delle  varie regioni della Grecia, dall'Epiro alla Grecia centrale, dalle isole alla Macedonia, dalla Tracia al Ponto.


Tutti i martedì dalle 21,00 alle 23,00

 

Possibilità di inserirsi in qualsiasi momento

Costo: 6 euro a lezione (possibilità di pagare a lezione)

Inizio corso: 


Se sei interessato contattaci subito tramite il form o mandando una mail a   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini