Villa Pallavicini

 

Dicembre 2006

 

I 14 ore 18.30

Il Comitato di redazione della Gruner Jahr/Mondadori e la casa editrice Melampo invitano gli esperti dell'informazione a un incontro, aperto a tutti,  su

INFORMAZIONE E MEMORIA STORICA

La storia esemplare di piazza Fontana

Interverranno:

il giudice Guido Salvini, istruttore dal 1989 al 1997 nel procedimento su piazza Fontana: "La verità storica su Piazza Fontana e la strategia della tensione".


-
Pino Nicotri, inviato dell'Espresso: ³Che cosa dissero i media e la scoperta giornalistica della pista veneta².


-
Mario Consani, del Giorno e autore del libro "Foto di gruppo su piazza Fontana": L'opera di controinformazione di allora e la divulgazione oggi dei fatti storici acquisiti.


Interverranno anche:

il giornalista radiofonico  Piero Scaramucci

lo storico del cinema Mimmo Lombezzi.
 

Verranno proiettati alcuni esempi recenti di disinformazione in video.


La memoria storica ha l'importante ruolo di costruire l'identità di una società e anche le conoscenze necessarie perché non si verifichino in futuro errori e sofferenze. Anche l'informazione ha il compito di trasmettere questa memoria che non può solo essere relegata a libri e a sommesse cerimonie commemorative.

La strage di piazza Fontana, il 12 dicembre del 1969,la strategia della tensione, sono un esempio di come si tenda spesso a dimenticare, arrivando persino a fenomeni di revisionismo storico. Piazza Fontana è stata definita il nostro 11 Settembre, la madre di tutte le stragi in Italia.  Ma non fu un tragico evento suscettibile di improbabili interpretazione e speculazioni politiche di comodo. Assieme alla risposta della società civile all'attentato, è un pezzo decisivo di storia italiana. Devono per questo essere le fonti attendibili a ispirare chi opera nel mondo dell'informazione. E non è l'unico caso in cui oggi si inserisce una informazione irresponsabile, mentre le nuove generazioni hanno il diritto di conoscere.

L'Associazione Culturale Villa Pallavicini

ha il piacere di augurare a tutti voi

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Per prenotazioni e/o informazioni telefonare al 02 2565752 (anche fax)

ASSOCIAZIONE CULTURALE VILLA PALLAVICINI

Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conto Corrente Postale nr. 42998203 Ingresso riservato ai soci – Tessera annuale € 5

 

 

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini