Villa Pallavicini

 

2017

 

all'interno del progetto "Parl@mi! PARlare (Italiano) L2 a Milano"


CORSO PRE POST PARTO

 

Un corso di approfondimento della lingua e delle tematiche legate alla gravidanza e al parto

 

pre post parto

 

 

14 donne, 5 nazionalità diverse e un comune denominatore: tutte prossime al parto!

 

corsi pre-post parto villa pallavicini

Se si esclude la comune condizione di cittadine straniere, cosa possono avere in comune 14 donne di 5 diverse nazionalità? Lo stato interessante!
Ovvero: Possono ritrovarsi accomunate dall'esperienza di una gravidanza condotta lontano dal paese d'origine.

Tra i corsi che più identificano e connotano le attività dell'associazione si annovera il corso pre-post parto. Giunto alla sua sesta edizione, il ciclo di incontri sulla dolce attesa è ripartito grazie al progetto Parl@Mi realizzato con il fondo FAMI.
Arricchito dalla presenza della mediatrice e da una docente di L2, il ciclo di incontri, il cui timone è nelle mani dell'ostetrica Sara Zanoni (Ass. Cult. La Luna Nuova), intende accompagnare e sostenere le future mamme nel cammino verso il parto e affiancarle nel difficile periodo neo natale.

Nell'esperienza della maternità gioie e insicurezze si intrecciano, forze e debolezze vanno a braccetto, ottimismo e pessimismo si avvicendano.
In un momento così importante e delicato, la lontananza dal paese e dalla famiglia d'origine può diventare un forte motivo di insicurezza.

Al fine di sostenere le donne in questo particolare momento, dopo avere ascoltato e rilevato un bisogno comune, sei anni fa abbiamo sviluppato l'idea di un corso di accompagnamento al parto volto a favorire un percorso di condivisione delle esperienze legate non solo alla condizione di madri ma anche di donne migranti.

Abbiamo sin da subito maturato la sensazione di avere colto nel segno. Di avere fatto "la cosa giusta". E la conferma è subito arrivata con la solita lista d'attesa, con la corsa per accaparrarsi gli ultimi posti , con il tam tam che convoglia amiche e amiche di amiche che arrivano sorridenti con le loro pancione per verificare timidamente se è proprio vero che c'è questo corso.

La relazione di aiuto e di ascolto che nasce tra le corsiste e le docenti porta a contrastare l'isolamento, a favorire la conoscenza del territorio e a creare un terreno di incontro, di confronto, di scambio.

 

  

 

 

 loghi fami

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini