Festival Popolandomi, un mese di festival sulla riviera martesana: culture, musica, teatro, cinema!
Guarda il video di Popolandomi Culture
Ingrandisci la locandina del festival
La terza edizione di PopolandoMI culture, la grande festa di tutte le culture che popolano Via Padova, ha visto come tema la moda! Moda etnica, interetnica, ecosostenibile.
L'iniziativa è partita Sabato 7 giugno alle 18,00 presso l'anfiteatro Martesana con un incontro dedicato al tema della moda a cura di ModaCult - Università Cattolica del Sacro Cuore Milano. Si è parlato di :
• moda sostenibile e profili di criticità della produzione e del consumo di moda, (impatto ambientale, diritti dei lavoratori, spreco e consumo accelerato)
• forme innovative di moda, produzione e consumo, che operano in modo sostenibile e in particolare che alimentano forme collaborative di produzione, progettazione e consumo
• incontro con esperienze reali del settore: sartoria sanvittore (collezione cooperativa Alice, carcere San Vittore), wedo (creatività condivisa, o altra esperienza), wowcracy (piattaforma di fundraisng per progetti di moda
Al tema della moda era dedicato anche il concorso fotografico da noi indetto e rivolto a tutti gli amanti della fotografia. Decine sono state le foto inviate e tra queste una giuria di esperti ha selezionato le 10 foto più belle che sono state esposte in una mostra all'interno del parco per tutta la durata della manifestazione. Tra queste una giuria di tecnica e una giuria popolare assegneranno il primo e il secondo premio. Di seguito le 10 foto selezionate.
Domenica 8 Giugno Popolandomi Culture ha riempito la via Padova con la tradizionale parata multietnica. Più di 300 ballerini, performer, artisti da tutto il mondo hanno inondato la via con i loro ritmi contagiosi e hanno fatto ballare le centinaia di persone assiepate sui marciapiedi.
La parata tra suoni e colori ha guidato i cittadini fino all'anfiteatro della Martesana dove hanno sfilato le creazioni di giovani stiliste italiane e straniere, sartorie di moda etica ed ecosostenibile, progetti sociali legati alla moda, scuole di mode e singoli cittadini. La manifestazione è proseguita con concerti e performance fino a sera. Dalla mattina intorno al palco sono stati allestiti gazebo informativi, mostre, stand gastronomici e banchetti di artigianato etnico.
Queste le associazioni e i gruppi musicali cha hanno partecipato:
Bangladesh Mohila Somiti Milan Lombardia(Bangladesh); Corpo musicale di Crescenzago(Italia); Caporales ACBI Passion Latina(Bolivia); Fandema(Italia); Fondarecordz (Italia); Fraternidad Morenada Señor de Majo(Bolivia); G.R.E.S. Feliz da Vida(Brasile); Gazza White(Italia); I ragazzi dell'Anfiteatro (Italia); Kamal Taghine(Marocco); Lion of Senegal Moulaye Diallo (Senegal); Milan Bangla Academy(Bangladesh) ; Portatrici d'acqua(Italia); Rinascimento dell'Ucraina (Ucraina); Scuola Marina Nour Associazione Mediterranea(Italia – danze del ventre); Sinitah (Senegal); Tarpuy (Perù); Tinkus de San Simon Bolivia(Bolivia);
Inoltre, hanno aderito:
A.N.P.I.; Akorà Lissone; Al Qafila; Aqssì; Arti Girovaghe; Ass. Abarekà Nandree onlus; Associazione Amici Casa della Carità; Associazione Uroburo; Athena Fashion House; Azienda Agricola "Il Ciliegio di Nicola Stecco"; Azienda agricola Dal Fatourin; Azienda agricola Filisetti Maria Teresa; Azienda Agricola Saccoletto Daniele; Cadò;Circolo PD Via Padova; Comin Cooperativa sociale; Comitato X Milano Zona 2; Cooperativa Agricola Canedo; Cooperativa sociale Tempo per l'Infanzia; Emergency MI 2; Fattoria della Mandorla; Fitopreparazione Hierba Buena; Fondazione Casa della Carità; GRT; Gruppo donne straniere di Villa Pallavicni; I.I.S. Caterina da Siena; Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore Marelli – Dudovich Settore Moda; La città del Sole Amici del Parco Trotter; La scheggia;La Vigna Soc. Coop. Arl; Lavgon; Legambiente Crescenzago; Makramè; ModaCult – Università Cattolica del Sacro Cuore Milano; Sonomusica s.r.l.; UnAltroMondo onlus; Via Padova Semina Via Padova; Watinoma;