Villa Pallavicini

 

Teatro degli incontri

UN PROGETTO DI CULTURA E TEATRO METICCIO

a cura di:

Associazione Identità Plurali
Associazione Villa Pallavicini
Casa della Carità
Cooperativa Tempo per l'Infanzia
Gli operatori teatrali del progetto "Il teatro degli incontri"

 

Equipe artistica:

Silvia Baldini, Giuseppe Buonofiglio, Michele Clementelli, Elena Dragonetti, Marta Marangoni, Francesca Marconi, Antonella Piccolo, Anna Serlenga

 

Direzione artistica:

Gigi Gherzi

 

Il progetto "Teatro degli incontri"si propone di investire energie, pratiche e riflessioni artistiche sul tema vita della e nella città, della condizione dei migranti e delle culture e comportamenti del paese che li accoglie.

 

Ci muove una tensione al meticciato, all'incontro radicale tra le culture, a uno sfuggire agli stereotipi con cui la condizione dello straniero e dell'italiano viene normalmente rappresentata. Meticciato che in campo teatrale significa la capacità di inventare atti teatrali dove la complessità dell'Altro, complessità fisica, biologica, culturale, possa venire accolta e trasformarsi in segno teatrale.

 

"Teatro degli incontri" si pone come un punto di contatto tra le culture, tra cittadini italiani e stranieri, tra operatori sociali e artisti, tra professionisti e non professionisti, tra teatro all'interno degli spazi e teatro che s'inventa nella città, negli spazi non teatrali: piazze, parchi, realtà del territorio.

 

"Teatro degli incontri" è quest'annolavoro con i cittadini italiani all'interno degli spazi della parrocchia di San Crisostomo, con gli italiani e i migranti del comitato "Avanti insieme" di Villa Pallavicini, con i ragazzi stranieri di seconda generazione raccolti intorno alla cooperativa "Tempo per l'Infanzia".

 

"Teatro degli incontri" sarà nel mese di giugno, all'interno della zona due, un grande festival, giunto alla sua seconda edizione, che proporrà a tutta la città i temi, gli incontri e le azioni spettacolari create dal progetto.

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini