Villa Pallavicini

 

Progetto QuBì - una ricetta per contrastare la povertà infantile

 

QuBì è un programma triennale che ha l'obiettivo di rafforzare la capacità di contrasto della povertà minorile a Milano, promuovendo la collaborazione tra le istituzioni pubbliche e il terzo settore ed implementando azioni di sistema, interventi mirati a bisogni puntuali e/o aree specifiche della città. 


Rete QuBì Padova 

 

Il progetto della rete QuBì Padova è un mix di esperienza, vicinanza e reciprocità, ed è frutto del lavoro condiviso di più di 20 realtà del quartiere: associazioni, gruppi informali, gruppi artistici, cooperative, fondazioni, scuole e parrocchie con un ingrediente comune: la motivazione.

Con il progetto “Ac-cerchiamo la povertà” si osserverà la vita del quartiere e si avvicineranno le famiglie che si trovano in un momento di fragilità, spesso invisibili ad occhio poco esperto.

L’obiettivo primario è contrastare la povertà minorile e gli effetti che la mancanza di risorse economiche ha sulle relazioni, sulla fortificazione del sé, sulla salute dei bambini. Le attività in programma sono tante: dalla distribuzione di beni a momenti di espressione creativa e di aggregazione, dalla prevenzione alla cura, dal supporto scolastico al potenziamento linguistico.

 

 

 

Volantino RETRO rev