Villa Pallavicini

 

Scuola gratuita di italiano per stanieri

 

 

L'IDEA

Nasce nel giugno 2007, su esplicita richiesta di abitanti stranieri della zona, e trova subito la disponibilità di soci della Villa (insegnanti in servizio e in pensione e volontari in genere).

 

IL PROGETTO

Offrire un servizio di alfabetizzazione e perfezionamento nell'uso della lingua italiana, convinti che un linguaggio comune sia il requisito primo per una conoscenza reciproca e una civile convivenza. Conoscere la realtà di questi migranti in un rapporto alla pari, anche se con ruoli diversi, quale è quello di docente e di discente.

 

LA SCUOLA

Le classi sono organizzate per livello secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e sono composte da un massimo di 15 allievi per scendere fino ad un rapporto uno a uno qualora ce ne sia la necessità. Ogni classe prevede un insegnante qualificato titolare e due o tre supporter.

 

COME LAVORIAMO

Decidere di dedicarsi all'insegnamento dell’italiano come lingua 2 significa, a nostro avviso, vivere un’esperienza umanamente ricca, gratificante e socialmente significativa proprio perché la conoscenza della lingua è senza dubbio la base per ogni processo di integrazione o meglio, convivenza positiva. Di seguito alcuni spunti metodologici, utili per comprendere il nostro metodo e  per chi intende approcciarsi all'insegnamento.

 

GIORNI E ORARI

I corsi si tengono da lunedì a giovedì dalle 9,00 alle 11,00 e dalle 11,00 alle 13,00 e il lunedì e mercoledì dalle 18,00 alle 20,00 .

 

Ogni allievo verrà a scuola due volte alla settimana scegliendo gli orari che desidera.

 

I corsi si svolgeranno in due quadrimestri (Ottobre / Gennaio – Febbraio Giugno).

 

Le iscrizioni sono aperte per tutto il mese precedente ed il primo mese del quadrimestre.

 

Per informazioni sui corsi attivi o in partenza telefonare allo 022565752 in orario di segreteria.

 

La segreteria della scuola è aperta  nei seguenti giorni e orari:

-MATTINA: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì dalle 10,30 alle 13,00

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini