Villa Pallavicini

  

Scuola gratuita di italiano per stranieri

 

 scuola 2018 I

 

 

Primo quadrimestre - Ottobre 2017/Febbraio 2018

Numero totale iscritti: 253

Nel mese di ottobre ha preso il via il corso di italiano per stranieri, conosciuto e frequentato dai residenti in zona, punto di riferimento dei neo arrivati, dei minori in attesa di entrare nella scuola dell’obbligo e di molti nuovi cittadini stranieri in cammino verso l’integrazione. Il corso prevede la formazione di classi miste divise per livello linguistico e dislocate in due fasce orarie (diurna e serale) per consentire la frequentazione al maggior numero di persone.

 

 

 sesso 18 I

 

 Nel primo quadrimestre la scuola ha accolto 253 iscritti.

Sono state formate 11 classi (6 nella fascia diurna e 5 in quella serale). 

 

eta 18 I

 

Sebbene tradizionalmente le unità femminili siano sempre state più numerose di quelle maschili, in questo caso si registra una leggera inversione di tendenza e i maschi  hanno superato (di poche unità) le femmine.

 

anni italia 18 I

 

In sintonia con gli anni precedenti, la fascia d’età più rappresentata è quella compresa tra 21 e 30 anni; un elemento di novità rispetto al passato quadrimestre è invece rappresentato dal raddoppio degli studenti di età compresa tra 31 e 40, mentre si contrae leggermente il numero dei minori.

 

naz 18 I

 

L’Egitto si riconferma la nazione più rappresentata con 117 presenze seguito a grande distanza dal Perù e dal Marocco. Il panorama delle provenienze non presenta variazioni di rilievo rispetto agli anni passati, tuttavia si registra un cospicuo aumento numerico delle nazionalità raccolte sotto la denominazione “ALTRE”, le cui unità passano da 36 a 52.  

 

lavori 18 I

 

anni studio 18 I

 

I livelli di scolarizzazione vedono dominare gli studenti mediamente scolarizzati nel paese d’origine (ovvero con 6/11 anni di studio), seguiti dai laureati/diplomati (con 12/16 anni di studio all’attivo). Con notevole distacco si posizionano studenti con 17/20 anni di studio le cui unità salgono da 9 a 22.

Sebbene la nostra scuola si rivolga principalmente a coloro che hanno un basso livello di competenza linguistica, negli anni si sono consolidati gruppi classe che puntano a livelli linguistici più alti (B1/B2) , orientati al mondo del lavoro o a obiettivi specifici come il superamento dell’esame per prendere la patente.  

 

Si mantiene stabile il numero degli studenti analfabeti in lingua madre.

 

livello 18 I

 

 La competenza linguistica degli studenti viene valutata attraverso un test nell’atto di iscrizione al corso. In linea con il trend degli anni passati prevalgono i livelli base di apprendimento della lingua.

I livelli più alti (A2 e B1) sono rappresentati da studenti affezionati che pur avendo conseguito e certificato il livello di competenza continuano a frequentare la scuola per perfezionare le competenze e frequentare altri corsi promossi dall’associazione per i quali si richiede la padronanza dell’italiano (come ad esempio il corso per prendere la patente)  

 

La scuola gratuita di italiano per stranieri  da Ottobre 2014 è realizzata anche grazie a:        

8xmille ri-bozza 1-05