Villa Pallavicini

  

Scuola gratuita di italiano per stranieri

 

 

  

 

Primo quadrimestre - Ottobre 2018/Febbraio 2019

 

Numero totale iscritti: 247

Il primo quadrimestre del tradizionale corso di italiano per stranieri si è aperto all'insegna di una affluenza record, non tanto in relazione ai numeri ma per la velocità con cui abbiamo raggiunto il tetto massimo dei posti disponibili: una sola settimana!
È nostra convinzione che un corso di italiano per stranieri debba prevedere elasticità e flessibilità organizzative per rispondere alle esigenze di tutti dando spazio anche a coloro che hanno schemi di vita in continuo cambiamento. Alcuni studenti lavorano intensamente per brevi periodi e poi si ritrovano disoccupati per interminabili mesi, per costoro è importante poter frequentare in modo "fluttuante"; alcune donne passano dall'iperattività - bambini piccoli da accudire + faccende domestiche - a periodi di relativa tranquillità quando tutti i figli sono inseriti a scuola/asilo, anche per loro è auspicabile la flessibilità organizzativa .
Abbiamo pertanto deciso di tenere comunque aperte le iscrizioni per tutto il mese di settembre anche se non è stato possibile accogliere molti studenti per mancanza di spazio e di posti.
Il primo giorno di scuola - che vede la presenza di tutti gli iscritti e di tutti gli insegnanti ed è un giorno dedicato all'accoglienza e alla reciproca conoscenza - gli spazi dell'associazione erano saturi e gremiti. Gli iscritti (donne con bambini, giovani adulti e meno giovani, il gruppetto dei minori non accompagnati, i neo ricongiunti prossimi all'inserimento scolastico) e i nostri infaticabili insegnanti volontari si sono incontrati e conosciuti; gli studenti hanno ricevuto le dispense, preparato il cartellino con il loro nome e preso conoscenza delle regole condivise.
Durante il quadrimestre abbiamo intervallato le lezioni di italiano con interventi in area sanitaria. Agli studenti del mattino (in prevalenza donne con bambini) abbiamo proposto lezioni specifiche con figure professionali (nutrizionista, pediatra, ostetrica) nella convinzione di ampliare le loro conoscenze sul funzionamento delle strutture per la salute, l'infanzia e la persona.

 

Ecco alcuni dati statistici che vi proponiamo come spunto di riflessione.

 

tab sesso sett feb 19 web

 

In questo primo quadrimestre si sono iscritti 247 studenti. Le quote femminili sono tornate in testa, laddove nel precedente quadrimestre avevamo registrato la "parità" di genere.

 

tab eta sett feb 19 web


L'età più rappresentata è sempre quella compresa tra 21 e 30 anni seguita a breve distanza dalla fascia 31/ 40 anni che registra un discreto aumento di unità. Si contrae ulteriormente rispetto allo scorso quadrimestre il numero dei minori e anche il gruppo dei 40enni si assottiglia di qualche unità.

 

tab anni sett feb 19 web

 

Un dato che possiamo ormai considerare immutabile è la superiorità numerica di coloro che si iscrivono al corso di italiano entro i primi sei mesi di soggiorno in Italia ( 82 studenti su 247 sono in Italia da meno di sei mesi); occorre però una precisazione: sebbene questo gruppo sia sempre in testa, si accorciano le distanze con coloro che si iscrivono al corso dopo 1/2 anni di residenza; inoltre aumenta anche il numero degli iscritti residenti in Italia da un periodo lungo (da 3 a 6 anni. Relativamente a questo target siamo passati da 40 unità a 53).
A nostro avviso questo dato è una diretta conseguenza dell'inasprimento delle politiche migratorie che ha gettato nel panico molti migranti in attesa di risposta sulla richiesta d'asilo/soggiorno. Costoro, costretti a tempi di attesa infiniti che impediscono loro di intraprendere percorsi ufficiali di integrazione/formazione/lavoro non hanno altra chance che "rifugiarsi" tra i banchi di una scuola gratuita, flessibile, informale e familiare.

 

tab naz sett feb 19 web

 

 

Il paese più rappresentato è sempre l'Egitto (120 su 247) seguito a grande distanza dal Perù (23 unità) e dal Marocco (16 unità).

 

tab lavori sett feb 19 web


Solo 66 studenti su 247 dichiarano di essere occupati mentre 174 sono disoccupati. Rispetto al quadrimestre precedente aumentano i disoccupati e diminuiscono gli occupati. Occorre considerare un dato importante: tra gli occupati si annoverano molti studenti che lavorano occasionalmente, a chiamata, senza nessuna garanzia di continuità e spesso pagati in nero.

 


Si conferma il trend precedente che vede in pole position gli studenti che hanno conseguito diplomi e licenze in virtù di un periodo di studio che vada 6 a 11 anni. Segue il gruppo di studenti con 12/16 anni di studio alle spalle (il numero però si contrae e il gruppo passa da 86 a 60 unità); aumentano di poche unità gli analfabeti (ai quali non abbiamo potuto garantire una classe dedicata per mancanza di spazio e risorse, ma solo un supporto individuale a rotazione).

 


 I dati relativi al livello di competenza linguistica registrano poche varianti rispetto ai trend precedenti. Il livello più rappresentato è quello denominato 00+ (si tratta di un livello base che, a differenza del livello 00 comprende studenti che hanno i requisiti per apprendere, avvero conoscono i nostri caratteri alfabetici, leggono le vocali e i semplici suoni sillabici e sanno scrivere).

Al secondo posto troviamo compresenti gli studenti del livello 00 (i quali non hanno i requisiti per apprendere, ovvero non conoscono i nostri caratteri alfabetici, non leggono le vocali, non scrivono ma semplicemente trascrivono) e gli studenti del livello A1 (in grado di comprendere ed esprimere semplici frasi di dominio quotidiano).

I livelli più alti sono frequentati da persone che hanno spesso già conseguito il livello di competenza A2 e desiderano approfondire lo studio della lingua per avere maggiori chance nel mondo del lavoro.

 

 

La scuola gratuita di italiano per stranieri  da Ottobre 2014 è realizzata anche grazie a:        

8xmille ri-bozza 1-05

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini