Villa Pallavicini

 

Scuola gratuita di italiano per stranieri

 

 

Secondo quadrimestre - febbraio 2013/giugno 2013

Numero totale iscritti: 278


 

Incontro con Joseph Moyersoen,
giudice del Tribunale dei Minori di Milano

L'11 aprile è stato organizzato un incontro con un giudice del Tribunale dei Minori di Milano per affrontare, insieme ad un gruppo di studenti, alcune tematiche come le pratiche di ricongiungimento familiare, il fenomeno delle gang giovanili e la violenza sulle donne.

 

giudice1
giudice2
giudice3
giudice4
1/4 
start stop bwd fwd

 

 

Incontri con i Vigili di Quartiere
Il 15 e 22 aprile sono stati organizzati due incontri tra alcune classi di studenti e i Vigili di Quartiere della Zona 2. L'obiettivo era quello di affrontare, in termini semplici, alcune tematiche di educazione civica che riguardano la quotidianità di tutti i cittadini, italiani e stranieri: raccolta differenziata, regolamento di condominio, regolamento degli spazi verdi, ecc.

 

vigili1
vigili2
vigili3
vigili4
1/4 
start stop bwd fwd

 

 

Visite in centro
Con l'obiettivo di approfondire la conoscenza della storia e della cultura della città di Milano, sono state organizzate delle visite guidate pressi alcuni luoghi-simbolo della città. Oltre alla sede comunale di Palazzo Marino, gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato la sede centrale della Polizia Municipale in Via Beccaria, Piazza del Duomo, via Dante e Piazza Castello. Durante il percorso a piedi, inoltre, una guida specializzata ha fornito alcuni cenni storico-artistici relativi ai luoghi visitati.

 

centro1
centro2
centro3
centro4
centro5
centro6
1/6 
start stop bwd fwd

 

 

Visite in biblioteca
Nel mese di marzo alcune classi sono state accompagnate dai rispettivi insegnanti a visitare la biblioteca di Crescenzago, dove gli studenti hanno avuto la possibilità di registrarsi e prendere in prestito del materiale.

 

BIBLIO 009
BIBLIO 028
BIBLIO 040
biblioteca1
biblioteca2
biblioteca3
biblioteca4
visita_sera1
visita_sera2
visita_sera3
visita_sera4
visita_sera7
01/12 
start stop bwd fwd

 


Esame A2 per la certificazione europea
Il 3 giugno 20 studenti della scuola hanno sostenuto con successo l'esame A2 per la certificazione europea di apprendimento della lingua italiana presso il CTP di Cinisello Balsamo (MI).


 

 

Esame B1 per la certificazione europea
Il 6 giugno, sempre presso il CTP di Cinisello Balsamo, altri 9 allievi hanno sostenuto con successo l'esame B1 per la certificazione europea di apprendimento della lingua italiana.


 

 

Gli allievi
Il numero degli iscritti rimane costante rispetto al primo quadrimestre. Al totale vanno aggiunti 45 studenti che, come nel periodo precedente, hanno frequentato due classi di livello base presso la Biblioteca Crescenzago.
Torna prevalere il numero dei maschi rispetto alle femmine ed aumentano i giovani adulti di età compresa tra i 21 e i 30 anni, mentre calano leggermente gli studenti minorenni. Si nota un forte incremento nel numero di neo arrivati (in Italia da meno di 12 mesi), a cui conseguentemente si accompagna una maggior presenza di allievi nelle classi di livello 00.

 

I volontari

Il numero dei volontari rimane costante a quota 50 persone, le quali, col proprio entusiasmo e le proprie competenze, continuano a rivelarsi una risorsa preziosissima per la nostra scuola.

 

Le risorse economiche

Gli incontri con il giudice del Tribunale dei Minori e con i Vigili di Quartiere, oltre alle uscite didattiche in centro e alle visite in biblioteca, sono stati realizzati grazie da un contributo dell'Assessorato alle Politiche Sociali e Cultura della salute del Comune di Milano.

 

Le ulteriori risorse necessarie allo svolgimento delle attività didattiche rimangono invece a carico dell'Associazione.


 

 

Primo quadrimestre (ottobre 2012/gennaio 2013)

 

Numero totale iscritti: 277

 

Il numero degli allievi rimane sempre elevato; al numero totale vanno aggiunti 44 iscritti che in questo quadrimestre hanno frequentato due classi di livello base presso la biblioteca Crescenzago di via Don Orione grazie ad un contributo del Settore Biblioteche del Comune di Milano.

 

 

 


 

LE DONNE SUPERANO GLI UOMINI

 

Per la prima volta il numero delle donne iscritte alla nostra scuola supera quello degli uomini;

 

feb-12 ott-12 MASCHI 63% 49% FEMMINE 37% 51%

 


 

 

Diminuiscono in modo significativo i neoarrivati a favore di persone che risiedono a Milano da lunghi periodi(anche 6/7 anni) ma che evidentemente non avevano mai frequentato scuole di italiano.

 

 

 


 

 

Aumentano in modo considerevole (tendenza che dura da parecchi anni) gli studenti che abitano con la propria famiglia.

 

Si pensi che nel 2008 ad abitare in famiglia erano solo il 40% dei nostri iscritti contro il 63% di oggi

 

 

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini