Villa Pallavicini

  

Scuola gratuita di italiano per stranieri

 

 scuola1

 

 

Secondo quadrimestre - Febbraio 2020/Giugno 2020

 

Numero totale iscritti: 189

sesso 2020

 

I dati relativi al numero di iscritti alla sessione febbraio-maggio 2020 evidenziano una contrazione numerica di 50 unità circa (189 rispetto a 248 del quadrimestre precedente). Il dato si spiega considerando che le iscrizioni si sono obbligatoriamente chiuse, così come i corsi, il 20 febbraio in seguito al lock down che ha comportato l’interruzione repentina di tutte le attività in presenza promosse dall’associazione. Abitualmente le iscrizioni restano aperte anche dopo la data di inizio ufficiale dei corsi, per almeno altre due settimane, durante le quali il numero di iscritti continua a crescere fino a 300 studenti circa. Le presenze femminili si riconfermano superiori a quelle maschili sebbene con uno scarto inferiore rispetto ai dati precedenti.

 

eta 2021

 

La fascia di età più rappresentata è quella compresa tra 21 e 30 anni (71 unità su 189); risultato che conferma il dato precedente (88 su 248). A differenza del primo quadrimestre che registrava un numero elevato anche di presenze relative alla fascia di età 31-40 (80 su 248), in questo secondo quadrimestre la fascia 31-40 (55 presenze su 189) è molto inferiore al gruppo dei più giovani (che sono 71 su 189).

 

nazionalita

 

Sebbene la nazionalità più rappresentata sia ancora l’Egitto (48 su 189), il Bangladesh segue a breve distanza (35 su 189). Rispetto ai precedenti rilevamenti si accorcia vistosamente l’intervallo tra egiziani e bangladesi i quali sono solo 13 meno degli egiziani, laddove nel quadrimestre precedente gli egiziani erano 87 su 248 e i bangladesi 48 su 248 (circa la metà degli egiziani).

Dei solito queste variazioni si spiegano in riferimento alle politiche migratorie in atto, all’aumento dei ricongiungimenti o al panorama storico (guerre, fuga dalla povertà); nel caso specifico del Bangladesh, i racconti e le testimonianze degli studenti fanno concludere che la causa scatenante siano stati i numerosi ricongiungimenti familiari (conclusione che possiamo accreditare considerando la prevalenza di donne tra gli studenti bangladesi).

 

anni studio

 

Per quanto riguarda il livello scolastico, abbiamo un ex equo tra coloro che hanno all’attivo 6/11 anni di studio e coloro che contano 12/16 anni di studio. La somma complessiva è di 153 su 189. Il dato si conferma analogo a quello dell’anno precedente. Sono invece solo 8 gli iscritti che hanno una formazione universitaria (8 su 189), mentre il quadrimestre precedente registrava 35 studenti laureati su 248. La presenza di analfabeti in lingua madre aumenta mentre diminuiscono gli studenti con licenza elementare.

 

anni italia

 

Su 189 studenti sono 70 coloro che, all’atto di iscrizione, sono in Italia da 6/12 mesi, seguiti a notevole distanza dall’ex equo tra coloro che sono in Italia da 1/2 anni e 3/6 anni. Questi risultati confermano il trend in atto; mentre si registra una vistosa inversione di tendenza nel dato relativo alla presenza di persone arrivate da meno di sei mesi. Si tratta di una fascia largamente rappresentata negli anni precedenti che nel periodo in oggetto ha evidenziato una notevole contrazione numerica passando da 65 unità a 5.

La maggior parte degli studenti si iscrive a un corso di italiano per la prima volta (130 su 189), sono invece 51 coloro che hanno frequentato altri corsi. Il rapporto si conferma analogo al risultato del semestre precedente.

 

lavori

 

La situazione occupazionale si rivela sempre molto negativa. I disoccupati sono di numero maggiore degli occupati in proporzione analoga all’anno precedente. Lavorano solo 49 iscritti su 189.

La scuola conferma il suo radicamento nel territorio, ed è frequentata soprattutto da residenti in zona. Diminuisce notevolmente la presenza di residenti fuori zona, presenti in maggiore proporzione negli anni scorsi. Probabile effetto della chiusura anticipata delle iscrizioni le quali abitualmente vedono l’incremento dei fuori zona soprattutto nei giorni che precedono la chiusura definitiva.

 

abiti

 

Una larga maggioranza di studenti vive in famiglia. Diminuiscono coloro che risiedono con gli amici mentre aumentano leggermente i residenti nei centri di accoglienza e nelle comunità.

La fascia oraria preferita è sempre quella diurna, congeniale a chi si occupa dei figli e della casa (target largamente rappresentato) e dove di conseguenza si registra una predominanza femminile. Mentre la fascia oraria serale soddisfa le esigenze dei lavoratori, in prevalenza uomini.

 

livello test

 

Il livello di competenza linguistica più rappresentato è quello dei principianti analogamente al quadrimestre precedente; diminuisce invece il numero degli studenti pre-alfa mentre aumenta il numero di studenti di livello A1 orientati all’ A2.

Questo quadrimestre si è interrotto poco dopo il decollo delle attività didattiche a causa dell’emergenza pandemica. Non è stato possibile adottare la soluzione della didattica a distanza poco consona alla nostra utenza che ne ha fatto invece accorata richiesta per i figli impantanati, con tutta la famiglia, nella gestione delle lezioni da remoto. Gli insegnanti volontari si sono resi disponibile ad “adottare” alunni in difficoltà ai quali hanno dispensato aiuto e supporto con lezioni a distanza durante i mesi di lock down.

Solo il corso con i minori residenti in comunità si è svolto in modalità DAD. L’esperienza è stata positiva sia per i ragazzi che hanno seguito tutte le lezioni coinvolgendo anche altri residenti che per l’insegnante che ha potuto raggiungere gli obiettivi in un contesto sereno e partecipato.

Nel lungo periodo di lock down gli insegnanti volontari “in aspettativa” forzata, hanno seguito corsi di formazione relativi alla DAD al fine di potersi mettere in gioco con lezioni da remoto qualora questa prassi si rivelasse ancora necessaria.

 

 

Primo quadrimestre - Ottobre 2019 /Febbraio 2020

Numero totale iscritti: 248

 

tab sesso 2020

 

Invariato sia il numero totale di studenti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che la proporzione tra maschi e femmine.

 

tab eta 2020

 

Rispetto all’età, la fascia più rappresentata è compresa tra 21 e 30 anni analogamente ai dati dell’anno precedente; in leggero aumento la fascia di età compresa tra 31 e 40 anni. Il dato in dissonanza rispetto ai precedenti rilevamenti riguarda la fascia di età 41-50 che aumenta di 10 unità, mentre si contrae considerevolmente il numero di minori. Quest’ultimo dato si spiega in relazione ai due laboratori linguistiche organizzati nel periodo di riferimento e dedicati esclusivamente ai minori prossimi all’inserimento scolastico e/o frequentanti la scuola ma con difficoltà relative alla lingua.

 

tab naz 2020

 

E’ sempre l’Egitto la nazionalità più rappresentata sebbene il numero complessivo  si contrae. Il dato più rilevante riguarda l’ingresso del Bangladesh tra le nazionalità più rappresentate; il dato numerico ha dato valore oggettivo all’impressione già in atto durante le iscrizioni (dove era parsa evidente la maggior presenza di bengalesi). Dal punto di vista di una signora bengalese, ex studentessa della scuola attualmente impegnata nel gruppo di lettura dell’Associazione, il dato si spiega in relazione all’aumento dei ricongiungimenti famigliari che ha interessato la comunità bengalese. La rappresentanza delle altre nazionalità resta invariata con una leggera contrazione dei peruviani presenti in numero uguale ai filippini (i quali sono invece aumentati di alcune unità).

 

tab studio 2019

 

Rispetto ai rilevamenti dello scorso anno, sono in aumento i profili universitari e i diplomati; sebbene il  livello più rappresentato sia quello di coloro che hanno all’attivo 6/11 anni di studio. Resta invariato il numero di coloro che non hanno mai frequentato la scuola. 

 

mesi italia2020

 

La maggior parte degli studenti si iscrive al corso entro 6 mesi dall’arrivo in italia anche se il dato è in contrazione rispetto al rilevamento precedente. Seguono, ex equo e in aumento rispetto ai dati dello scorso anno, coloro che sono in Italia da 1 – 2 anni o da 3-6 anni.

 

tab lavori 2020

 

Resta invariato il numero  dei lavoratori  mentre diminuisce quello dei disoccupati; fermo restando che molti  studenti lavorano a chiamata e non hanno un’attività lavorativa stabile e consolidata. La precarietà che caratterizza il lavoro svolto dagli studenti si evince dalle continue richieste di cambio di fascia oraria e/o di giorni di lezione per poter far fronte alle imprevedibili chiamate di lavoro. 

 

tab test 2020

 

I test consentono di raggruppare gli iscritti per livello di competenza e formare classi “omogenee”; ferma restando la composizione multilinguista e multiculturale della classe.  Il livello più rappresentato è lo 00+ che comprende studenti in possesso dei prerequisiti per apprendere ma non ancora in grado di comprendere e comunicare negli ambiti quotidiani principali (scuola,lavoro, istituzioni, sanità). Segue la classe degli 00, (studenti neo arrivati o debolmente scolarizzati) che registra un sensibile aumento di unità rispetto ai dati precedenti.  Diminuiscono quasi tutti i livelli più alti ad eccezione del livello 02 che prepara gli studenti ad affrontare l’esame per ottenere il livello di competenza A2.  

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini