Villa Pallavicini

  

Maggio 2024

 

Swing Latin Jazz

Venerdì 3 Maggio ore 21,30 

Jazz Lab Orchestra - Sidewinder

 

Attiva dal 1992 la band propone un repertorio di brani swing e latin jazz di famosi compositori con arrangiamenti piacevoli ed accattivanti. La voce di Nadia Pazzaglia si aggiunge al gruppo per una serata di musica e divertimento.

 

La formazione:
Arneb Bucella, Andrea Libretti, Piero Spanò, Mauro Colombo - tromba

Fabio Siberna, Daniele Bucella, Marco ten Bok, Arturo Monico - trombone

Renato Martani, Fulvio Rota, Fabio Marini, Giuseppe Augurusa, Marco Picelli, Valter Sottoriva - sax

Luca Alberio - Clarinetto

Franco Grassi - piano

Luca Filoni - basso

Alessandro De Corrado - chitarra

Deneb Bucella - batteria

 

Nadia Pazzaglia - voce

Francesco Montaruli - direzione

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi

Ore 21,30 inizio concerto
RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


 

Funk
Sabato 4 Maggio ore 21,30 

Funk Them All! 

 

“I FuNK them all tornano in Villa Pallavicini con sempre più carica ed entusiasmo! I FuNK them all non sono un progetto, ma è un gruppo di musicisti contenti di suonare insieme musica Funky&Soul! L’organico è composto da una fantastica Voce Femminile, Chitarra Elettrica, Tastiere, Basso Elettrico, Batteria e dall’immancabile sezione Fiati con Sax Tenore, Tromba e Trombone!
Dal palco arriverà l’energia del Funky dei Tower of Power e del mitico James Brown, il ritmo frizzante dei Blues Brothers ed il mood del primo Stevie Wonder. Non mancherà il Soul di Sam&Dave per poi Dirottare su Cuba e cantare insieme il blues ritmato di Pino Daniele. In scaletta anche Amy Winehouse, simbolo della nuova generazione del soul bianco! Non mancheranno brani strumentali funky … con un po’ di vena jazz!”

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi

Ore 21,30  inizio concerto
RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


  

Soul Jazz
Venerdì 10 Maggio ore 21,30

 Home Cookin' Quartett - Let's Boogaloo!

 

 

Home Cookin’ è un quartetto hammondistico che propone un repertorio di soul jazz, genere che ha conosciuto la sua epoca d’oro alle fine degli anni '60 e nei primi anni '70 con musicisti come Jack mcDuff, Lonnie Smith, George Benson, Stanley Turrentine. Si tratta di soul music declinata in chiave jazzistica, e boogaloo, la contaminazione che si creò grazie al contatto dei musicisti cubani con i jazzisti newyorchesi. Il quartetto rimane energicamente ancorato al blues e alla tradizione afroamericana, anche con temi e ritmi che spingono alla danza oltre che all’ascolto.

 

Domenico Canali - sax tenore
Giuseppe Dagostino (dago) - chitarra
Corrado Stragapede - organo keyb

Beppe Ronzoni - batteria

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi

Ore 21,30  inizio concerto
RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


 

Tradizionali
Sabato 11 Maggio ore 21,30 
 Pizziche in Villa con I Briganti

Ore 18/19,30 laboratorio di pizzica
Dalle  ore 20 aperitivo/cena
Ore 21,30 Concerto dei Briganti
Con esibizione degli allievi in apertura

 

Costi:
Laboratorio 15 euro
Concerto: 10 euro (comprensivo di tessera)
Aperitivo/cena: alla carta

Per laboratorio prenotazione necessaria entro l’8 maggio
Per laboratorio:3283598609 3403782824

Per cena: 02 256 5752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Concerto senza prenotazione

 

Briganti - musiche dal sud
è un gruppo di musica popolare del sud Italia nato nel 1999, uno dei primi a portare a Milano le musiche e le danze del Sud, diventando uno dei più apprezzati nell'ambiente folk della città. La loro fama non si limita solo alla città della Madonnina: il gruppo vanta un'intensa attività concertistica in locali, sagre e festival in Italia e all'estero.
Il loro repertorio include brani che spaziano dalla pizzica salentina alla tarantella Calabrese, dai canti di lotta e di lavoro a quelli d’amore.

Le insegnanti Laura e Alessia ballano e insegnano danze popolari del sud con i Briganti da oltre 23 anni esibendosi su importanti palchi italiani - come Il Carroponte, il Festival di Suisio, il Paleariza, il Tarantella Power - e internazionali - come il Folk Festival di Mostar, la Nuit Folk di Valencia, l’Intercultural festival di Berna, la Marcha Folk di Valencia, il liceul Dante di Chisnau, al festival del capodanno berbero a Demnate in Marocco.

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi

Ore 21,30  inizio concerto
INGRESSO 10 EURO 


 

Tribute band
Venerdì 17 Maggio ore 21,30 
Band On The Roof - Paul Mc Cartney & The Beatles

 

Arriva in Villa Band on the roof: un omaggio alla musica di Paul Mc Cartney e dei Beatles, reso unico grazie alla straordinaria somiglianza vocale del cantante a quella del baronetto. Ad ogni concerto il pubblico è catapultato in un’atmosfera che riporta alle magistrali interpretazioni dei mitici Beatles, che in Paul McCartney hanno avuto l’espressione più elegante. Straordinari musicisti, eseguono un repertorio d’eccezione che tra racconti, aneddoti e brani vuole essere un tributo alla genialità di Paul, rispettandone le sonorità originali.  

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi

Ore 21,30 inizio serata 
RICHIESTA LA PRENOTAZIONE.
INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO 


 

Documentario e musica 
Sabato 20 Maggio ore 21,30 

 Mavadaviailcul Marvinaagler! A giro col Pelé

 pel

Serata di presentazione di "Mavadarviailcul Marvinhagler! A giro con Il Pelè" un documentario sull'Ultimo Re delle osterie milanesi, l'unico ed inimitabile Giancarlo "Pelè" Peroncini. che sin dagli anni ‘60, quando era un giovane Teddy Boy, si aggira nel mondo della musica popolare e delle tradizioni meneghine, nei luoghi delle leggendarie Osterie dello scorso secolo (come la Briosca del mitico El Pinza) fino ai teatri e ai locali della Milano Post – Expo, in cui Il Nostro, armato del suo fido Bidofono, perpetua la tradizione malinconica, allegra e sarcastica di Nino Rossi, I Gufi, Jannacci, Della Mea, Didi Martinaz e mille altri, intrattenendo generazioni di avventori grazie al suo caustico spirito di Ultimo Signore della Canzon Milanesa. In una ventina di minuti, musica, storie di serate passate in allegria ad Alta Gradazione, momenti di vita vissuta di un mondo trascorso ma mai del tutto scomparso, un inaspettato incontro ai bordi della città, da cui nasce l’enigmatico titolo, che comprenderete solo dopo aver visto il video.

 

Da un'idea di Luca Falorni
Riprese di Falco Ranuli
Edizione e Montaggio di Silvia Micro

con la partecipazione di: Nadir Scartabelli; Roberto e Richy Farina; Edoardo Caizzi. - Anthony Perkins Productions 2024

 

Ore 21,15 Presentaizone del documentario e della biografia del Pelè scritta da Roberto Farina e edita da Mileu Edizioni.

Ore 21,45 Proiezione del documentario

A Seguire cantata da osteria con il Pelé al bidofono e Nadir Scartabelli alla chitarra.

 

Ospiti della serata: Il Pelé, Nadir Scartabelli, Luca Falorni, Silvia Micro, Roberto Farina, Edoardo Caizzi e Nicola Erba (Mileu Edizioni).

 

Dalle ore 19,00 aperitivo con taglieri, piattini, sfizi

Ore 21,30 inizio serata 

GRADITA LA PRENOTAZIONE.

INGRESSO CON TESSERA + CONCERTO 5 EURO


 

 Dona il tuo 5 x 1000!

Siamo uno spazio di libertà e cultura per il quartiere, siamo un primo approdo per tanti "invisibili", siamo un luogo che vede le persone, le riconosce e le sostiene. Siamo un punto d'incontro e punto di partenza. 

Siamo quello che facciamo...ma se lo facciamo insieme lo facciamo meglio! 

Donare il tuo 5 x 1000 è un modo per partecipare ai progetti e sostenerci, un gesto semplice che non costa nulla!

Quando compili la dichiarazione dei redditi, nella sezione "Destinazione del cinque per mille" scrivi nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale ecc." il codice fiscale 11834920156. 

Il tuo contributo per noi fa la differenza!

Che cos'è il 5 per mille?
Dal punto di vista legale, il 5 per mille è una misura fiscale che permette ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (equivalente, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale, come, ad esempio, le associazioni di volontariato e di promozione sociale, onlus ed enti di ricerca scientifica e sanitaria.

Non è una donazione, quindi non beneficia delle connesse agevolazioni fiscali (ad esempio, non si può detrarre dalle tasse), ma non ha neppure oneri aggiuntivi.

Al cittadino, il 5 per mille non costa nulla, perché il contribuente è comunque tenuto a pagare l'IRPEF.

Puoi donare il tuo 5 per mille anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per maggiori informazioni, ti basterà recarti presso gli uffici postali o un Caf.

Che differenza c’è tra 5 per mille e 8 per mille?
Sono due cose distinte: l’8 per mille sostiene confessioni e credo religiosi, il 5 per mille sostiene Enti no profit, associazioni e ricerca scientifica.

Il 5 per mille è un costo per me?
NO: è una quota dell’IRPEF che andrebbe comunque versata allo Stato.

Se non firmo per il 5 per mille, il denaro resta a me?
NO: il 5 per mille è conteggiato sulla tassa (IRPEF) che devi versare. Se non si devolve a nessuno rimane allo Stato.

Se firmo dò i miei dati alla Onlus che scelgo?
In nessun modo i beneficiari del 5 per mille vengono in possesso dei nominativi di chi ha firmato in loro favore. E se firmo ma non scrivo nessun codice fiscale? In questo caso il 5 per mille viene ripartito in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni che fanno parte della categoria.

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini