Villa Pallavicini

 

Gennaio 2005

 

 
VENERDI 21  ore 21.30

AudioNetLive e Associazione Culturale Villa Pallavicini
presentano:

“Intorno alla Musica : i giovedì di Villa Pallavicini”

primo appuntamento con i

TRENINCORSA

Trenincorsa nasce nell'autunno 2001 ed è composto da Matteo (voce e chitarra), Giovanni (fisarmonica), Fabio (percussioni) e Renato (chitarra)

Il repertorio spazia dalle canzoni dei Modena City Ramblers a quelle di altri gruppi come Casa del Vento, Bandabardó, De Sfroos, oppure arrangiamenti di canzoni cantautorali (Guccini, De André) o ancora canti popolari o tradizionali. Il tutto arricchito dalla loro produzione artistica "originale" che mette in luce la possibilità di poter parlare di impegno sociale e politico senza perdere il romanticismo e dando importanza alle soluzioni musicali, come, per esempio, l'interessante connubio tra fisarmonica e percussioni africane Importante anche il loro incontro nel marzo 2001 con Giulio Tedeschi al festival della musica di Mantova

Attenzione: solo per questo primo appuntamento la serata si svolge il venerdì; i prossimi appuntamenti con i giovedì di Villa Pallavicini avranno luogo di giovedì.

Villa Pallavicini  Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Febbraio 2005

 

MARTEDI 1  ore 21.00
FINANZIARIA 2005

Ma le tasse diminuiscono o aumentano?

Incontro con:

Franco MIRABELLI (Segretario Provinciale DS)
Giorgio ROILO (segretario C.G.I.L. – Milano)
Maria Grazia FABRIZIO (Segretario C.I.S.L. – Milano)
Roberto MONTICELLI (segretario U.I.L. – Milano)
Riccardo SARFATI (candidato Centro Sinistra Regione Lombardia)

GIOVEDI 3  ore 21.30

per i “Giovedì di Villa Pallavicini”:

UMBERTO SANGIOVANNI & DAUNIA ORCHESTRA
Incontro tra jazz, melodie popolari e canzone d’autore

La Daunia è la parte settentrionale della Puglia e coincide con la provincia di Foggia. Un paesaggio ricco di forti contrasti così come il dialetto, un miscuglio d’arabo, slavo e campano, testimonianza delle tante dominazioni subite da questa terra. Umberto Sangiovanni, pianista pugliese di formazione jazz e compositore, riscopre la vitalità del dialetto della sua terra riscrivendo la musica dei canti contadini d’inizio ‘900. Un progetto originale che nasce dal linguaggio del dialetto foggiano e sviluppa un suono personale e unico a metà strada fra il jazz e la musica popolare, fra la canzone d’autore e i cantori del Gargano. Il nucleo di questo gruppo è il quartetto (voce, contrabbasso, pianoforte e batteria) attorno al quale secondo le esigenze ruotano altri elementi (chitarra, fisarmonica, clarinetto) sino a raggiungere un organico da piccola orchestra.
MARTEDI 8 ore 20.30

MAREMOTO E VILLA PALLAVICINI

Forse non tutti sanno che……. da anni due famiglie originarie dello Sri Lanka collaborano alla gestione della nostra associazione. Entrambe hanno subito dei danni a causa del maremoto. Per questo abbiamo proposto loro di preparare del cibo ed  insieme organizzare una

Cena solidale tipica dello Sri Lanka

L’incasso della serata sarà interamente devoluto a loro che ne disporranno direttamente per le proprie famiglie o propri conoscenti.

Un piccolo gesto per condividere e solidarizzare con un popolo così lontano e così  vicino!

Telefonate e prenotate!

SABATO 12 ore 22.00

CARNEVALE IN MASCHERA

BALLI E ANIMAZIONE con D.J. GIO’

MARTEDI 15 ore 21.30

MALAMILANO

La prima di un ciclo di sei conferenze organizzate con la collaborazione di LEGA AMBIENTE MILANO con la partecipazione di Michela Zucca antropologa, ricercatrice e docente universitaria

“LA LINGERA E LA MILANO DEI POVERETTI” relatrice Michela Zucca

Presentazione e proiezione di diapositive con immagini dei vecchi quartieri proletari della città.


Tutte le conferenze saranno precedute dalla degustazione alle ore 20,00 di piatti tipici milanesi.

Per le degustazioni è obbligatoria la prenotazione. Oggi: Mondeghili (polpette in umido) / Panettone

GIOVEDI 17 ore 21.30
  1. i “Giovedì di Villa Pallavicini”

GOOLIJ NIGER

I GOOLIJ NIGER cercano di unire poesia e melodia, ritmo/concretezza e armonia/astrazione. I testi e la musica di Guglielmo Nigro prendono vita grazie agli arrangiamenti di tutto il gruppo, che ama contaminare la musica d’autore italiana con sonorità afroamericane e  brasiliane.

Ed in realtà la musica di tutto il mondo, con il suo bagaglio di tradizioni, può essere interiorizzata e diventare fonte di ispirazione. Il tutto con l'impegno di raggiungere una cifra stilistica sintetica ed unica.

Amano suonare dal vivo, perché ogni volta non possono prevedere cosa succederà.

SABATO 19 ore 21.30

Serata di

MILONGA

Preceduta alle ore 20,30  da pratica e tecnica con ALEJANDRO E ANGELICA

Serata è organizzata in collaborazione con TANGO MILANO

GIOVEDI 24 ore 22.00

"Dal Blues allo Swing"

Augusto Cosimi - Voce
Davide Fusi – Piano

Il duo proporrà un repertorio di jazz ballad, brani swing e blues song.

SABATO 26  ore 22.00

Tornano i

Meat&Soul

la tribute-cover-band di rock&blues più a 360 gradi del nostro emisfero. Volete godere del groove dei Blues Brothers senza rinunciare al country-rock degli Eagles? Volete immergervi nel sound dei Commitments ma vi fanno sognare oltremodo le blues-ballads di Carole King ed Etta James? Non potete mancare allora all'appuntamento con i Meat&Soul, band milanese di 8 elementi, tutti Carne&Anima, sangue, sudore e lacrime, ma anche bacco, tabacco e venere, proletarialità e afflato mistico, dalle orecchie delicate e il cuore pulsante

DOMENICA 27 ore 16.00

Il Gruppo VOCI DI MEZZO presenta


AI GRIDI ED AI LAMENTI


Una storia lunga due secoli segnata da canti e dai racconti delle lotte e delle sconfitte, delle sofferenze e dei tentativi di riscatto del popolo italiano.


Dirige il Maestro ANGELO PUGOLOTTI

Iniziativa a cura dei Democratici di Sinistra della sezione Venturini-Di Vittorio

Villa Pallavicini  Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Marzo 2005

 

 

MARTEDI 1  ore 20.45 ASSEMBLEA PUBBLICA
FAI CAMMINARE I DIRITTI A MILANO E IN LOMBARDIA: PIU’ ASILI NIDO SCUOLE MATERNE SERVIZI SOCIALI

CARLA GROSSI (Responsabile Politiche sociali sezione DS)
MARILENA ADAMO (Consigliere comunale DS – Milano)
SARA VALMAGGI (Assessore all’Educazione di Sesto S.Giovanni)
GIOVEDI 3  ore 21.30

“Intorno  alla Musica : i giovedì di Villa Pallavicini”

Taphros Quartet

Valentino Tamponi: chitarra acustica
Emiliano Vernizzi: sax tenore e soprano
Paolo Dassi: contrabbasso
Carlo Garofano: percussioni

Aldilà delle indiscutibili doti tecniche dei musicisti che formano questo particolare quartetto, la versatilità e il senso del “colore” sono gli elementi che distinguono questo progetto fra i molti altri in circolazione. Ecco l’identità del Taphros Quartet, un continuo rincorrersi di suoni, di accenti, di scambi ritmici fra le parti in gioco che muta dalle danze di ispirazione mediorientale alla quiete che in un volo spazia dagli altipiani, dai boschi e dalle colline della Sardegna ai mari cristallini che separano l’isola dei Nuraghe dalla Corsica.

MARTEDI 8 ore 21.00

MALAMILANO

La Rosetta della Vetra e le altre: madame, signorine, puttane d’altri tempi


ore 20,00 Piatti della serata:
Risotto alla milanese
Fagioli e cipolle e Nervitt
Meneghina

SABATO 12 ore 21.30

Cocktail d’amore: 700 e più modi di essere lesbica

 

La prima grande inchiesta, in Italia,  sulla vita delle donne lesbiche nel nostro paese. Nel 2001 il Gruppo Soggettività Lesbica dell’Università delle Donne di Milano elabora e diffonde, su tutto il territorio nazionale, un questionario con 150 domande. Ne vengono distribuite 3000 copie e ne ritornano compilate più di 700. Nei due anni successivi il gruppo discute i dati mettendoli a confronto con le proprie esperienze e integrandoli con interviste mirate sui temi più controversi.


Nasce così Cocktail d’amore: non un’indagine statistica o una teoria sul lesbismo ma il racconto delle esperienze e delle storie personali, dei progetti di vita e delle loro realizzazioni, per far conoscere la ricchezza e multiformità di un mondo che è ancora pensato e rappresentato secondo immagini stereotipate. Un libro non solo per lesbiche, perché conoscano meglio il loro mondo, ma per tutti coloro che vogliono entrare in relazione con le storie, i sogni, i pensieri di donne che vivono accanto a loro.

seguirà il concerto de  LE FLOPS

Valeria Ghinazzi (ballerina anziana – coiffeuse)
Mirella Ghinazzi (voce – basso)

Monica Ghinazzi ( voce, chitarra, basso, fiati)
Valentina Ghinazzi ( voce, chitarra)

Quattro soubrettes fallite, tentano di rinverdire a modo loro lo sberlucciccantissimo mondo musical/televisivo degli anni in cui erano quattro giovani virgulti ricoperti di paillettes e con il lucidalabbra fin sopra il naso. Non è il solito ripescaggio di covers storiche…..le flops cantano, ballano, suonano, divertono e si divertono ma soprattutto… battibeccano fra di loro!!!

MARTEDI 15 ore 21.00

MALAMILANO

La Mala e le sue canzoni: Musica e canzoni popolari della mala milanese.


 In collaborazione con l’Associazione La Conta

ore 20,00 Piatti della serata:
Ossobuco con piselli
Pan de mej (dolce di mais)

GIOVEDI 17 ore 21.30

  Intorno  alla Musica : i giovedì di Villa Pallavicini” 

Chichimeca…tra la Sardegna, il Messico e le nuvole…

Claudia Crabuzza ( voce)
Fabio Manconi (fisarmonica)
Andrea Lubino (batteria)
Gianluca Gado  (chitarra)
Massimo Canu (basso)

I Chichimeca nascono nel 2000 per volontà di Claudia Crabuzza, autrice di testi e cantante (attiva in passato con i Tazenda), Fabio Manconi, compositore e fisarmonicista, e Andrea Lubino, percussionista e batterista. Sin dai primi passi compiuti come gruppo i musicisti operano una ricerca che sposa la tradizione mediterranea con il calore ma anche con i problemi sociali del centro e del Sud America (Chiapas, America Latina). Non a caso dunque scelgono Chichimeca come proprio nome, un termine derivante dall’antica lingua olmeca messicana e che significa “barbari”, dichiarando esplicitamente la propria identità di persone libere e nomadi, un’intenzione espressa sottoforma di cantautorato folk con suoni ora dolci, ora ruvidi, festosi ma anche nostalgici.
VENERDI 18 ore 19.30

CENA DI SOTTOSCRIZIONE ELETTORALE
UNITI NELL’ULIVO per SARFATTI

 (organizzata da sez. DS Venturini)

Partecipano: GIORGIO OLDRINI (sindaco di Sest S.Giovanni), STEFANO DRAGHI (Sociologo), DANIELA BENELLI (Ass: Cultura provincia di Milano), PAOLO MATTEUCCI (Ass. Trasporti Viabilità provincia di Milano), EMILIA D BIASE (Resp. Femminile Regionale), ARIANNA CENSI (Resp. Femminile provinciale) e tanti altri

MARTEDI 22 ore 21.00

MALAMILANO

La rivolta del 1898 a Milano
Relatore: Marco Caccamo, libreria Calusca


 ore 20,00 Piatti della serata:
Busecca (trippa) o Asparagi con uova
Pan di mort

GIOVEDI 31 ore 21.30

  Intorno  alla Musica : i giovedì di Villa Pallavicini” 

Roberto Durkovic & i Fantasisti del Metrò

Roberto Durkovic (chitarra e voce)
Mitica Bosnea (clarinetto – sax)
Doro (fisarmonica)
Loiso (chitarra Flamenco)
Nino Ballerini (chitarra)
Serra (batteria)
Dumitru (basso) 

Roberto Durkovic   tratta le sonorità dell'Est e il repertorio tzigano.  

L'incontro casuale con quattro musicisti rumeni dalla tecnica straordinaria, adocchiati mentre si guadagnano la vita suonando nelle stazioni milanesi della metropolitana, diventa il vero motore della sua elaborazione e la definitiva convinzione di essere sulla strada giusta per la definizione di un repertorio particolare e assolutamente personale.

VENERDI 1 Aprile  ore 22.00

ARTESANIA in concerto

Gli Artesania sono un  gruppo milanese di sei elementi. Propongono repertorio latino che spazia tra bossa-nova (di cui riprendono alcuni classici), il sound ispanico di gruppi come i Ketama e la rilettura di brani di Pino Daniele, Marisa Monte, Tribalistas, Compay Segundo, Djavan. La formazione, che privilegia un approccio acustico, ha assunto il suo assetto definitivo da poco più di un anno, e comprende Simona Pesarini (voce solista e chitarra classica), Rino Greco (chitarra classica solista), Marco Gugliotta (basso elettrico), Roberto Tessadro (congas e percussioni), Giancarlo Costi (sax alto e tenore) e Roberto Pesarini (batteria)
SABATO 2 Aprile  ore 22.00

JAZZ LAB ORCHESTRA

22 elementi diretti dal maestro FRANCESCO MONTARULI
voce: Nadia Pazzaglia

Villa Pallavicini  Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

Aprile 2005

 

MARTEDI 5 ore 21.00

MALAMILANO

Proiezione del filmato “MalaMilano
realizzato da Tonino Curagi e Anna Gorio


ore 20,00 Piatti della serata:
Casseula
Salame di cioccolato

MERCOLEDI 6 ore 21.00

Inizio corso di
Danze Popolari
 con repertorio
Danze Irlandesi

GIOVEDI 7  ore 21.30

ALESSIO LEGA

Alessio è un caparbio militante dell’anarchia, della poesia e dell’assurda fede nella possibilità di cambiare questo mondo. Anche con la musica. Molto immodestamente si ritiene così rivoluzionario da tentare di cambiare anche se stesso. Persino con le parole. Basta vedere come brutalizza la sua chitarra da capire a primo colpo che è un violento pacifista. Anche cantando.

“Resistenza e amore” è il CD di Alessio Lega le cui canzoni sono state ripensate, arrangiate e prodotte assieme ai Mariposa, il gruppo più rappresentativo della “musica componibile”.
È un disco indispensabile, nel senso che intendeva Bertoldo Brecht, perché è un disco straordinariamente vario, fieramente inattuale, assolutamente nuovo.
È un disco di canzoni d’amore che sembrano canzoni di rivolta. È un disco di amore per la rivolta. È un disco che racconta la vita dell’autore, della gente che lo circonda e dei sentimenti che lo legano ai suoi compagni del viaggio nella terra dell’uomo.
E come disse Spiccio: “La resistenza si misura in ‘Om”.

Alessio Lega: chitarra e voce
Rocco Marchi: basso
Gianluca Giusti: tastiere
Mimmo Mellace: batteria

VENERDI 8 ore 19.30

LE ORIGINI DEL RITMO MACAMBO, IL RITMO AFRO PRIMITIVO


SPETTACOLO MUSICA  DANZE  E  CENA  PER  TUTTI

MARTEDI 12 ore 21.00

MALAMILANO

La Berta e la Dura: i protagonisti della Mala

Saranno presenti alcuni dei protagonisti “superstiti” che racconteranno gli episodi direttamente vissuti.

Piatti della serata:
Cotoletta alla milanese
Patate al forno
Torta di pane

SABATO 16 ore 22.00

SERATA DI DANZE E MUSICHE IRLANDESI

INIS FAIL

Luca Crespi (flute, uilleann pipes, whistle)
Lucia Picozzi (piano accordion)
Milo Molteni (fiddle)
Sergio Cavaleri (guitar)
Francesco Bettoni (guitar)
Alessia Pasini (vocals, bodhràn)
Enrico Monaco (double bass)

GIOVEDI 21 ore 21.00

JAZZ FOR GOOD:

Il Walter Guabello Trio suona alla Villa Pallavicini per costruire una scuola in Etiopia

Walter Guabello batteria, caxixi
Carmelo Coglitore sassofoni e clarinetto basso
Mattia Magatelli contrabbasso

Il trio propone brani da varie epoche della tradizione afro-americana In una sorta di viaggio nella musica Black. Quindi il repertorio spazia da brani "classici" di C.Hawkins, H.Silver ai ritmi contaminati di Chico Hamilton, Lee Morgan e Yuseef Latef. Per arrivare al repertorio rivoluzionario di O.Coleman e al soulfunk di F.Hubbard passando per Wayne Shorter e i viaggi interiori di Pharoa Sanders e Mcoy Tyner. Il tutto scelto in base al gusto personale e riarrangiato in chiave attuale.

Se vuoi conoscere nei dettagli il programma della serata e sapere come contribuire leggi il programma dettagliato

DOMENICA 24

24 APRILE 2005 - 60° anniversario della LIBERAZIONE
organizzato da Villa Pallavicini e ANPI Crescenzago

  • ore 9,30 Partenza del corteo da P.zza Costantino  accompagnato da alcuni rappresentanti della Banda degli Ottoni

  • ore 10,00 Comizio di Bassoli Fiorenza (comitato provinciale ANPI)

  • ore 10,30 Ritorno del corteo da Via Don Orione a P.zza Costantino

  • ore 11,45 celebrazione della SS Messa officiata da Don Virginio Colmegna della Caritas sempre in Piazza Costantino, Via Amalfi

  • ore 15,00  Festa di piazza con musica dal vivo eseguita dalla JAZZ LAB ORCHESTRA, esposizione di mostre inerenti il tema della liberazione in P.zza Costantino, Via Amalfi, racconti di partigiani sulla resistenza a Milano ed in Lombardia

  • ore 21,00  Conclusione della serata con una festa in Villa con la Banda Degli Ottoni di Milano ed altre bande a Milano per l’occasione

GIOVEDI 28 ore 20.00 Organizzato dal COORDINAMENTO PALESTINA

Serata con una rappresentante dei

COMITATI DELLE DONNE PALESTINESI

Sul tema:

LA LOTTA DELLE DONNE PALESTINESI SOTTO OCCUPAZIONE

Villa Pallavicini  Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se volete sapere cosa vi siete persi finora potete  consultare i programmi dei mesi precedenti

 

Maggio 2005

 

MARTEDI 10 ore 21.00

Inaugurazione della mostra pittorica di

GAETANO ORAZIO dal titolo

 “SCORRIMENTI”

VENERDI 13 ore 22.00

La Compagnia Teatrale Soggetti Smarriti
presenta:

Fiori allocchiello

Nella giungla dell’istruzione, la Sig.na Margherita innaffia con passione i suoi fiori mentre la Sig.na Rosetta lotta per lasciarli appassire. In questo anomalo giardino, sboccia una domanda: è meglio resistere o arrendersi?

Testo e regia di Beatrice di Bari

interpretano: Rosangela Lotito
Glenda Pagnoncelli
Paola Merulla
Barbara Bertolo
Giusi Carrera
Aurora Tedeschi

partecipa: Beatrice Di Bari - cura audio e luci: Mimma Musotto 

NAVIGLIO MARTESANA IN FESTA
SABATO 14 ore 10,00

visita guidata all’Abbazia di Santa Maria Rossa

SABATO 14 ore 20.00

cena con Lega Ambiente….e musica dal vivo
(per la cena e’ obbligatoria la prenotazione)

Una giornata di Festa per grandi e piccini: mostre, musica, bicilettata lungo la Martesana fino a Cernusco sul Naviglio, discesa per bimbi della Martesana in canoa, laboratori di gioco, pittura e giardinaggio….

Insomma di tutto di più! Ci si trova in Piazza Costantino!

Scarica il programma della giornata!

 a cura di Lega Ambiente Crescenzago con la partecipazione di Villa Pallavicini, circolo Cerizza, Ass. Borgo Vecchio, Comin, Circolo Canoisti, Banda Musicale, Ecobus, Gorla Domani, ANPI…

 
MARTEDI 17 ore 21.00

Comitato per il si della zona 2

PER SAPERNE DI PIU’

REFERENDUM 12/13 GIUGNO

Intervengono

Alessandra KUSTERMANN (ginecologa Mangiagalli)
Giuseppe LANDONI (oncologo Niguarda)
Emilia DE BIASI (Comitato per il si)
 

Moderatore Giancarlo COSTADONI (operatore terzo settore)

GIOVEDI 19 ore 21.30

concerto del duo pianistico LES YEUX
Piano, quattromani – ‘800-‘900

Partecipa alla serata LES CULTURES ONLUS per presentare e promuovere le proprie iniziative

SABATO  21 ore 21.30

nell’ambito del convegno
“Vite lesbiche tra realtà, immaginario, rappresentazioni”

Serata di ballo e musica dal vivo con d.j. e la cantante Paola

SABATO  4 Giugno ore 21.30

SAGGIO DEL CORO DELLA VILLA PALLAVICINI

VI RICORDIAMO CHE IL GIARDINO DELLA VILLA E’ APERTO PER CHIACCHERE, BIRRA, FRESCURA E QUANT’ALTRO

Villa Pallavicini  Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Ottobre 2005

 

MARTEDI 4  ore 18.30

Inaugurazione Mostra Pittorica di Annamaria Mauro

MARTEDI 4  ore 21.00

FAUSTO E IAIO

Proiezione della trasmissione “BLU NOTTE, MISTERI ITALIANI” di Carlo Lucarelli di Domenica 2 Ottobre.

La riguardiamo insieme tra amici di Fausto e Iaio, amici degli amici e chiunque abbia voglia di partecipare.

Forse sarà triste, forse ci farà arrabbiare…… sicuramente per noi che li conoscevamo sarà una grande emozione……è proprio per questo che non vogliamo rimanere soli di fronte al teleschermo.

MERCOLEDI 5 ore 21.00

Presentazione dei corsi di

CHITARRA E CANTO CORALE

Incontro con gli insegnanti che illustreranno i programmi di lavoro

VENERDI 7 ore 21.00

SERATA A SOSTEGNO DELLA

Associazione Aurlindin onlus

Assistenza alla persona e alla famiglia

che si prefigge:


conforto

«      Supporto ai malati terminali nelle strutture ospedaliere e a domicilio

«      Accompagnamento al trapasso

«      Sostegno alle famiglie di natura spirituale e morale

«      Elaborazione del lutto

PREPARAZIONE CONSAPEVOLE AL TRAPASSO

«      Educare ad affrontare il momento del proprio e dell’altrui trapasso con maggiore consapevolezza

Perché? Quale è il nostro scopo?

«      Per condividere ciò che noi abbiamo raggiunto attraverso un percorso spirituale

«      Per supplire ad una mancanza sul territorio

«      Per sostenere le persone che necessitano di aiuto e di conforto

VENERDI 14 ore 21.00

una grande festa con la

Banda del Villaggio Solidale

Fisarmoniche, violini, chitarre, percussioni,  voci e danze in un repertorio di musica tradizionale romena

La banda è composta da rom romeni ospiti da alcuni mesi alla Casa della Carità di via Brambilla dopo lo sgombero effettuato dal Comune al loro campo nomadi.

Si tratta di una famiglia allargata di circa 50 elementi in prevalenza bambini ed adolescenti

Una serata di festa, incontro tra culture ed un segno di solidarietà alla famiglia romena ed alla Casa della Carità che ha incontrato ed incontra non pochi ostacoli in questo lodevole gesto di accoglienza.

SABATO 15 ore 22.00

CONCERTO

in via di definizione

SABATO 22 ore 22.00

Avevamo organizzato anni fa una serata di discoteca anni ’70 con i divanetti.

Allora i divanetti erano solo proiettati sul muro da una diapositiva ora ci sono veramente!

Venite a provarli tra un ballo e l’altro con la bella musica di d.j GIO’

Scrivete voi la scaletta: mandateci le vostre richieste

 In chiusura un brindisi offerto dalla villa con sottofondo  “momento rosso”  verso la  campagna elettorale.
VENERDI 28 

Serata organizzata da LES CULTURES Onlus

Ospiti di eccezione alcuni  protagonisti dell’impegno che LES CULTURES ha assunto da anni in Niger

Nel corso della serata: Musica dal vivo

Prossimamente i dettagli della serata

SABATO 29 ore 22.00

CONCERTO

in via di definizione

SABATO 5 Novembre

Concerto della Rock Band 60/70


UCQC Band

Gabriele Fittavolini (voce)
Giordano Balduzzi (basso)
Marco Fanini (chitarra e voce)
Massimo Masiero (chitarra solista)

Michele Piumini (batteria)

A Novembre, data da definire

Primo di due incontri con la Dott.ssa LOREDANA FILIPPI sul tema

LA MEDICINA DEI SIGNIFICATI: dal sintomo ai simbolo
Una guida alla comprensione del significato della malattia


·
L’unità fondamentale dell’essere vivente: organica, psichica, energetica
·
Elementi di simbologia del corpo
·
Introduzione alle tecniche di rilassamento/respirazione, come addestramento dell’Autoascolto e del contatto con il Sé interiore

A Novembre, data da definire

Secondo e ultimo  incontro con la Dott.ssa LOREDANA FILIPPI sul tema

LA MEDICINA DEI SIGNIFICATI: dal sintomo ai simbolo
Una guida alla comprensione del significato della malattia

  • I principali centri energetici  e gli stati di coscienza associati

  • Verso il contatto con l’emozione nascosta: il processo della “comprensione” come trasformazione e reintegrazione

  • Dal sintomo al simbolo: inaugurare una struttura della “trans-parenza” nella visione della realtà

Per prenotazioni e/o informazioni telefonare al 02 2565752 (anche fax)

ASSOCIAZIONE CULTURALE VILLA PALLAVICINI

Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conto Corrente Postale nr. 42998203 Ingresso riservato ai soci – Tessera annuale € 5

 

 

 

 

Novembre/Dicembre 2005

 

VENERDI 4  ore 21.30

Primo appuntamento della rassegna corale :

VILLA’N VOCI

I Rassegna di Musica Vocale a Villa Pallavicini
ottobre 2005 - giugno 2006

una rassegna dedicata alla diffusione della musica popolare o di derivazione popolare: una vera e propria festa contagiosa del canto e delle sue manifestazioni più autentiche, dai cori delle mondine ai canti della resistenza, dai canti popolari afroamericani – sacri o di lavoro – all’improvvisazione polifonica.

Concerto del CORO DI MICENE, canti politici e sociali.

SABATO 5 ore 18.30

Inaugurazione della

mostra pittorica

di
Ghislaine Ravelli

SABATO 5 ore 22.00

VCQC in concerto
 
( Rock Band anni ‘60/70)

Gabriele Fittavolini(voce)
 Giordano Balduzzi (basso)
Marco Fanini (chitarra, voce)
Massimo Masiero (chitarra solista)

Michele Piumini (batteria)

MARTEDI 8

Inizia “STUDIARE IN VILLA”

La Villa mette a disposizione degli studenti i propri locali, sala di lettura, cineforum, spazio incontri e prossime postazioni internet.

Quando?

Dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30

VENERDI 11 ore 22.00

Vincenzo Caglioti

Musiche e danze popolari

VENERDI 18 ore 22.00

Consueto appuntamento di fine anno con Legambiente

Quest’anno il tema prescelto per la festa saranno i Kaki

SABATO 26 ore 22.00

Concerto dei RHAPSODIJA TRIO

Maria Isabel Garcia in

Klezmer Tango”

Voce: María Isabel García

Violino: Maurizio Dehò

Chitarra: Luigi Maione

Fisarmonica: Gian Pietro Marazza 

Lo spettacolo mette in luce il sentire dei due mondi che interagiscono. Una società in vertiginosa trasformazione, l’infelicità, le frustrazioni, il risentimento e il rifiuto all’adattamento. Il Tango “parla” di qualcosa che è stato e che non è più. È la nostalgia, il dolore, il timore del ritorno. L’emigrante, l’eterno malinconico che vive nel passato ma che sogna un mondo di pace e di felicità. I quattro interpreti propongono un repertorio musicale vasto e variato, malinconico ma anche allegro e vivace, che va  dai brani strumentali di musica ebraica alle opere vocali di tango argentino e di tango in lingua jiddish.

A Novembre, data da definire

Primo di due incontri con la Dott.ssa LOREDANA FILIPPI sul tema

LA MEDICINA DEI SIGNIFICATI: dal sintomo ai simbolo
Una guida alla comprensione del significato della malattia


·
L’unità fondamentale dell’essere vivente: organica, psichica, energetica
·
Elementi di simbologia del corpo
·
Introduzione alle tecniche di rilassamento/respirazione, come addestramento dell’Autoascolto e del contatto con il Sé interiore

A Novembre, data da definire

Secondo e ultimo  incontro con la Dott.ssa LOREDANA FILIPPI sul tema

LA MEDICINA DEI SIGNIFICATI: dal sintomo ai simbolo
Una guida alla comprensione del significato della malattia

  • I principali centri energetici  e gli stati di coscienza associati

  • Verso il contatto con l’emozione nascosta: il processo della “comprensione” come trasformazione e reintegrazione

  • Dal sintomo al simbolo: inaugurare una struttura della “trans-parenza” nella visione della realtà

VENERDI 2 Dicembre ore 21.30

Secondo appuntamento della

Rassegna di Musica Vocale VILLA’N VOCI

Concerto del coro Pane e Guerra

Canti di lavoro, emigrazione, guerra … e altre storie
DOMENICA 4 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00

Mostra dell’artigianato

Quest’anno il mercatino si svolgerà nei locali dell’associazione e all’aperto nelle vie adiacenti
GIOVEDI 15 dicembre ore 20.00

L’Associazione Italia-Nicaragua vi invita alla presentazione del libro

Que linda Nicaragua!

Un libro scritto a più mani che raccoglie fatti, eventi, autorevoli testimonianze e riflessioni di personalità italiane e nicaraguensi che dalla rivoluzione sandinista del 1979 ad oggi hanno collaborato e dato il loro appoggio al popolo del Nicaragua

Partecipano:

Mauro Castagnaro (giornalista)
Mariella Moresco Fornasier (direttore responsabile del sito www.latinoamerica-online.info)
Claudio Tricella (CSI - Centro di Solidarietà Internazionale Cernusco sul Naviglio)

 
SABATO 17 Dicembre ore 21.30

concerto di Natale

Quattroquarti

Musiche spiritual

Per prenotazioni e/o informazioni telefonare al 02 2565752 (anche fax)

ASSOCIAZIONE CULTURALE VILLA PALLAVICINI

Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conto Corrente Postale nr. 42998203 Ingresso riservato ai soci – Tessera annuale € 5

 

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini