Villa Pallavicini

 


Campagna  #menotassepiùerogazioni. Promossa da Fondazione Cariplo

 

E’ partita una campagna di sensibilizzazione e informazione sugli effetti della nuova tassazione sulle fondazioni, proposta all’interno della  Legge di Stabilità per il 2015, in discussione nei prossimi giorni.

 

-      Tasse + welfare

 

-      Tasse + ricerca

 

-      Tasse + cultura

 

-      Tasse + sostenibilità ambientale

 

 

Tutto è nato da un tweet, partito dal basso, dopo che era stata annunciata l’ipotesi un ulteriore prelievo fiscale sulle fondazioni; una stretta che peserà soprattutto a valle, sulle organizzazioni che con le risorse degli enti filantropici realizzano progetti per il Sociale, per l’Arte e la Cultura, per l’Ambiente e la Ricerca Scientifica, e sulle persone al centro delle loro iniziative.   

 

 

 

Una progressione esponenziale, messa in atto a ritmi quasi vertiginosi, che dal 2011 al 2015 farà crescere le tasse a carico delle Fondazioni di altri 260 milioni di euro.

 

 

(LEGGI QUI PER I DETTAGLI: http://www.fondazionecariplo.it/it/news/piu-imposte-erogazioni-a-rischio.html)

 

 

Tutto questo all’interno di un contesto europeo dove invece chi fa filantropia viene sostenuto. EFC, European Foundation Center, cui fanno riferimento le organizzazioni filantropiche europee lo ha chiarito con forza in questi giorni.  Investire in Filantropia nel nostro Paese per certi versi non paga.

 

«In Italia mostriamo scarsa attenzione alla filantropia, almeno dal punto di vista fiscale: in Europa siamo l’unico Paese che non prevede alcun beneficio – ha più volte ribadito in questi giorni Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo - Anzi, a guardare i fatti siamo oggetto di un pesante accanimento, che non fa certamente bene al mondo non profit e a quel Terzo Settore che oggi il nostro Governo ha giustamente e opportunamente messo tra le cose importanti e su cui puntare per il bene di tutti. Nei giorni scorsi Fondazione Cariplo ha approvato i budget per il 2015: le risorse per l’attività filantropica di Fondazione Cariplo  sono state indicate  – con riserva - per 143,1 milioni di euro. Se la Finanziaria dei prossimi giorni confermerà l’aumento del prelievo fiscale, saremo costretti a rivedere i budget a gennaio, tagliando almeno 20 milioni di euro.  Noi con il budget approvato abbiamo dimostrato ancora una volta di voler fare il massimo per i bisogni sociali e per il TERZO SETTORE. Ora le decisioni spettano ad altri”.

 

 

NON E’ LA SOLITA CAMPAGNA PER NON PAGARE LE TASSE. QUI IN GIOCO C’E’ BEN ALTRO.

 

E LO DICIAMO CON SENSO DI RESPONSABILITA’ PERCHE’ A PAGARE SARANNO DAVVERO I PIU’ DEBOLI
SU CUI SI RIVERSERANNO I TAGLI DELL’ATTIVITA’ FILANTROPICA.

 

 

La campagna è partita. Fondazione Cariplo ha aderito e la promuove, cercando di arrivare a tutte le persone chiedendo di attivarsi per diffonderla in rete o con altri strumenti.

 

 

Per questo, ti chiedo di dare il tuo contributo. E’ molto importante spiegare la situazione alle persone, in ogni occasione, modo e con strumenti possibili. Parlandone, innanzitutto. O utilizzando le tecnologie, per promuovendola direttamente:

 

o   Inoltra questa mail a chi ritieni possa condividere l’idea di far conoscere l’iniziativa

 

o   Metti “mi  piace” sulla pagina facebook, chiedi di fare altrettanto alle persone che conosci: https://www.facebook.com/menotassepiuerogazioni

 

o   Aderisci attraverso twitter: https://twitter.com/search?f=realtime&q=menotassepiuerogazioni&src=typd e coinvolgi i tuoi followers

 

 

IL FORUM DEL TERZO SETTORE DAL PROPRIO SITO HA RESO POSSIBILE SCARICARE LE IMMAGINI DELLA CAMPAGNA (LI TROVI QUI)

 

 

[ torna all'elenco degli scritti ]

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini

 

Dicono di noi...

Le trenta donne velate a scuola guida per trovare le chiavi dell'indipendenza

Di seguito l'articolo del quotidiano Il giorno sul nostro corso gratuito di teoria per prendere la patente dedicato a donne straiere.

 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini