Villa Pallavicini

 

Giugno 2008

 

ATTENZIONE: per i GIOCATORI DI BURRACO
 

ogni giovedì cambiano le regole :

il torneo durerà una sola serata

con tre partite a sera e vincitori ogni giovedì!!

 
VENERDI 6

Cena di raccolta fondi per la Campagna AIP

La campagna AIP sta mietendo grandi successi contro l'industria della
pelliccia, non ultimo quello contro il Gruppo Stefanel che ha deciso di
diventare fur-free appena cominciate le proteste.
Tali campagne hanno bisogno di una certa quantità di denaro per la stampa e
diffusione del materiale ed è fondamentale sostenerle per farle andare avanti
al meglio.
Questo appuntamento sarà il nostro e il vostro contributo a questa
lotta che può portare risultati insperati in passato contro l'ignobile
industria della pelliccia.

La cena avrà un costo di 12 euro, bevande escluse.
Mangeremo bene e a volontà, con antipasti, primo, secondo, contorno e dolce.
Inoltre durante la serata un gruppo musicale suonerà appositamente per noi,
per voi e per la Campagna AIP.

La prenotazione è obbligatoria.
Potete prenotarvi scrivendo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure
telefonando al 340-6368139

SABATO 14 ore 22.00 Les singles in concerto

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.lesingles.it

GIOVEDI 19 ore 21.00

Yemajà e Focus.it presentano il documentario

“Rom bastardo”

INDAGINE SUL NUOVO RAZZISMO IN ITALIA
di Carolina Borella, Franco Capone e Andrea Minoglio

interverranno

Ernesto Rossi, presidente dell’associazione Aven Amentza

Dijana Pavlovic, attrice e mediatrice culturale

“Alexian” Santino Spinelli, musicista, docente universitario e promotore del corteo contro il razzismo nei confronti dei rom a Roma

Moni Ovadia

e l’Orchestra di via Padova  per un grande concerto finale

 

"Romeni bastardi”: è la scritta che campeggia su un muro di fianco a un gruppo di case a Pavia, dove vivono alcune famiglie di rom. Segno evidente di un doppio luogo comune e, soprattutto, del un nuovo clima di razzismo dilagante, oggi, in Italia. Quello che vuole tutti i romeni inevitabilmente rom. E quello che vuole tutti i rom inevitabilmente “bastardi”. Non a caso “ve ne dovete andare bastardi” era anche la frase più urlata dalla gente a Napoli mentre venivano bruciate le baracche di un campo rom. “Stirpe di Caino” direbbero i notabili dei governi autoritari europei di quattro secoli fa, quando iniziarono a porre quel marchio razziale che indusse i nazisti a sterminare, assieme agli ebrei, mezzo milione di rom. Ma i rom sono davvero “sporchi, nomadi, ladri”? Sono loro a produrre “sporcizia” o alcuni italiani, invece, li usano come alibi per le proprie discariche esistenti proprio vicino ai loro campi? È vero che rifiutano l’integrazione, la scuola, il lavoro, la casa? E perché se un italiano ruba è un ladro, ma se un rom ruba tutti i rom sono ladri o, ancora peggio, assassini?

Da questa situazione e da queste domande prende il via il documentario, realizzato dai giornalisti Carolina Borella, Franco Capone e Andrea Minoglio per cercare di analizzare e smontare alcuni dei luoghi comuni sui rom, oggi oggetto di una campagna discriminatoria e razzista che porta alcuni di loro persino a rifiutarsi di farsi intervistare per timore che, dichiarando la propria provenienza, possano perdere casa e posto di lavoro.

 

Per informazioni: Franco Capone (02 76210406) - Andrea Minoglio (www.minoglio.it, 02 76210419)

 

VENERDI 20 ore 21.00  

Concerto del coro polifonico

dell'acqua potabile



Diretto dal Maestro Mario Gioventù
Pianoforte: Andrea Mormina

 

il coro

Il “Coro Polifonico dell'Acqua Potabile” nasce nel 1988 e si dà un così insolito nome dal luogo, altrettanto insolito, in cui fissa la sua prima sede: una vecchia centrale dell'acqua potabile, ormai dismessa, che si trova in Piazza Carbonari a Milano. Attualmente il coro è ospitato, per le prove settimanali, dalla Scuola Media Statale ad indirizzo musicale “Roberto Franceschi” di Via Cagliero. Il Coro è associato all'Unione delle Società Corali Italiane (USCI), ed è iscritto nel registro delle Associazioni senza scopo di lucro della Provincia di Milano. Ha preso parte a diverse edizioni della Rassegna dei Complessi Corali popolari e polifonici organizzata dalla Provincia di Milano. Nel corso del tempo, la formazione ha subìto naturali cambiamenti, sia riguardo al numero dei cantori, che ai direttori: oggi si compone di circa 25 elementi, ed è diretta dai maestri Mario Gioventù e Andrea Mormina.

i maestri

Mario Gioventù

Si è diplomato in flauto presso la Civica Scuola di Musica di Milano ed ha proseguito gli studi di composizione e direzione d'orchestra al Conservatorio di Musica "G.Verdi" di Milano, sotto la guida di R. Dionisi e L. Rosada. Si è perfezionato in seguito negli studi direttoriali presso l'Accademia Chigiana di Siena e l'Accademia di S. Cecila a Roma, con F. Ferrara, e presso i Münchner Philarmoniker con S. Celibidache.
Ha diretto concerti con l'Orchestra del Conservatorio di Milano e di Torino, e con l'Orchestra dell'Angelicum e dei Pomeriggi Musicali di Milano. Con il gruppo strumentale Hexaton si e' dedicato in particolare al repertorio del '900 storico, eseguendo concerti a Milano, Lecco, Parma e Como. E' da diversi anni direttore dell'orchestra della citta' di Vigevano con la quale, oltre ad un vasto repertorio che va dal barocco al '900, ha tenuto concerti jazz in collaborazione con la Big Band guidata da Gabriele Comeglio e con solisti come E. Soana, C. Angeleri, B. De Filippi, M. Parodi. Sempre in ambito jazzistico ha tenuto concerti a Roma, Bergamo e Genova, con l'orchestra E. Salmeggia ed i solisti G. Coscia, G. L. Trovesi, D. Piana, A. Dulbecco, E. Pietropaoli.
Ha collaborato come direttore artistico alla produzione di tre CD con musiche vocali e strumentali di autori italiani del '700 e di jazz vocale.
Ha insegnato musica da camera presso la Civica Scuola di Musica di Casatenovo (LC) ed e' assistente del coro jazz della Civica Scuola di Musica di Milano.

 

Andrea Mormina

Si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Alessandria (1978). Ha partecipato quale maestro collaboratore a 12 allestimenti di opere liriche del Teatro alla Scala (1981-85). Ha fatto parte, come pianista e clavicembalista, di varie formazioni musicali, specializzate sia nel repertorio barocco, sia in quello contemporaneo. Ha lavorato poi al Teatro Litta di Milano, come pianista, clavicembalista e compositore (1981-85).  Ha scritto musiche per gruppi da camera, per teatro e balletto; ha composto per la R.A.I., varie colonne sonore per CD e per l’enciclopedia multimediale "Storia dell'umanità". Nel 1999 e' uscito il disco "Sogni d'acrobata" (Esperia E010), per orchestra a plettro. Dal 1993 insegna Ritmica ed Analisi musicale presso la Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano.

 

Programma

G. Faurè Cantique de Jean Racine Op. 11
dal Requiem op. 48
- Agnus dei
- Libera me
F. Mendelssohn Motette op. 69 n. 1
A. Mormina Pater Noster

Intervallo

B. Bartok tre canti popolari slovacchi
D. Ellington Don't get around much anymore
R. Rodgers My funny Valentine
G. Gershwin I got rhythm
G. Shearing Lullaby of Birdland

 
CONSULTATE LE NOSTRE PROPOSTE PER I NUOVI CORSI!

Per prenotazioni e/o informazioni telefonare al 02 2565752 (anche fax)

ASSOCIAZIONE CULTURALE VILLA PALLAVICINI

Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Conto Corrente Postale nr. 42998203 Ingresso riservato ai soci – Tessera annuale € 7

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini