Villa Pallavicini

 

Marzo 2005

 

 

MARTEDI 1  ore 20.45 ASSEMBLEA PUBBLICA
FAI CAMMINARE I DIRITTI A MILANO E IN LOMBARDIA: PIU’ ASILI NIDO SCUOLE MATERNE SERVIZI SOCIALI

CARLA GROSSI (Responsabile Politiche sociali sezione DS)
MARILENA ADAMO (Consigliere comunale DS – Milano)
SARA VALMAGGI (Assessore all’Educazione di Sesto S.Giovanni)
GIOVEDI 3  ore 21.30

“Intorno  alla Musica : i giovedì di Villa Pallavicini”

Taphros Quartet

Valentino Tamponi: chitarra acustica
Emiliano Vernizzi: sax tenore e soprano
Paolo Dassi: contrabbasso
Carlo Garofano: percussioni

Aldilà delle indiscutibili doti tecniche dei musicisti che formano questo particolare quartetto, la versatilità e il senso del “colore” sono gli elementi che distinguono questo progetto fra i molti altri in circolazione. Ecco l’identità del Taphros Quartet, un continuo rincorrersi di suoni, di accenti, di scambi ritmici fra le parti in gioco che muta dalle danze di ispirazione mediorientale alla quiete che in un volo spazia dagli altipiani, dai boschi e dalle colline della Sardegna ai mari cristallini che separano l’isola dei Nuraghe dalla Corsica.

MARTEDI 8 ore 21.00

MALAMILANO

La Rosetta della Vetra e le altre: madame, signorine, puttane d’altri tempi


ore 20,00 Piatti della serata:
Risotto alla milanese
Fagioli e cipolle e Nervitt
Meneghina

SABATO 12 ore 21.30

Cocktail d’amore: 700 e più modi di essere lesbica

 

La prima grande inchiesta, in Italia,  sulla vita delle donne lesbiche nel nostro paese. Nel 2001 il Gruppo Soggettività Lesbica dell’Università delle Donne di Milano elabora e diffonde, su tutto il territorio nazionale, un questionario con 150 domande. Ne vengono distribuite 3000 copie e ne ritornano compilate più di 700. Nei due anni successivi il gruppo discute i dati mettendoli a confronto con le proprie esperienze e integrandoli con interviste mirate sui temi più controversi.


Nasce così Cocktail d’amore: non un’indagine statistica o una teoria sul lesbismo ma il racconto delle esperienze e delle storie personali, dei progetti di vita e delle loro realizzazioni, per far conoscere la ricchezza e multiformità di un mondo che è ancora pensato e rappresentato secondo immagini stereotipate. Un libro non solo per lesbiche, perché conoscano meglio il loro mondo, ma per tutti coloro che vogliono entrare in relazione con le storie, i sogni, i pensieri di donne che vivono accanto a loro.

seguirà il concerto de  LE FLOPS

Valeria Ghinazzi (ballerina anziana – coiffeuse)
Mirella Ghinazzi (voce – basso)

Monica Ghinazzi ( voce, chitarra, basso, fiati)
Valentina Ghinazzi ( voce, chitarra)

Quattro soubrettes fallite, tentano di rinverdire a modo loro lo sberlucciccantissimo mondo musical/televisivo degli anni in cui erano quattro giovani virgulti ricoperti di paillettes e con il lucidalabbra fin sopra il naso. Non è il solito ripescaggio di covers storiche…..le flops cantano, ballano, suonano, divertono e si divertono ma soprattutto… battibeccano fra di loro!!!

MARTEDI 15 ore 21.00

MALAMILANO

La Mala e le sue canzoni: Musica e canzoni popolari della mala milanese.


 In collaborazione con l’Associazione La Conta

ore 20,00 Piatti della serata:
Ossobuco con piselli
Pan de mej (dolce di mais)

GIOVEDI 17 ore 21.30

  Intorno  alla Musica : i giovedì di Villa Pallavicini” 

Chichimeca…tra la Sardegna, il Messico e le nuvole…

Claudia Crabuzza ( voce)
Fabio Manconi (fisarmonica)
Andrea Lubino (batteria)
Gianluca Gado  (chitarra)
Massimo Canu (basso)

I Chichimeca nascono nel 2000 per volontà di Claudia Crabuzza, autrice di testi e cantante (attiva in passato con i Tazenda), Fabio Manconi, compositore e fisarmonicista, e Andrea Lubino, percussionista e batterista. Sin dai primi passi compiuti come gruppo i musicisti operano una ricerca che sposa la tradizione mediterranea con il calore ma anche con i problemi sociali del centro e del Sud America (Chiapas, America Latina). Non a caso dunque scelgono Chichimeca come proprio nome, un termine derivante dall’antica lingua olmeca messicana e che significa “barbari”, dichiarando esplicitamente la propria identità di persone libere e nomadi, un’intenzione espressa sottoforma di cantautorato folk con suoni ora dolci, ora ruvidi, festosi ma anche nostalgici.
VENERDI 18 ore 19.30

CENA DI SOTTOSCRIZIONE ELETTORALE
UNITI NELL’ULIVO per SARFATTI

 (organizzata da sez. DS Venturini)

Partecipano: GIORGIO OLDRINI (sindaco di Sest S.Giovanni), STEFANO DRAGHI (Sociologo), DANIELA BENELLI (Ass: Cultura provincia di Milano), PAOLO MATTEUCCI (Ass. Trasporti Viabilità provincia di Milano), EMILIA D BIASE (Resp. Femminile Regionale), ARIANNA CENSI (Resp. Femminile provinciale) e tanti altri

MARTEDI 22 ore 21.00

MALAMILANO

La rivolta del 1898 a Milano
Relatore: Marco Caccamo, libreria Calusca


 ore 20,00 Piatti della serata:
Busecca (trippa) o Asparagi con uova
Pan di mort

GIOVEDI 31 ore 21.30

  Intorno  alla Musica : i giovedì di Villa Pallavicini” 

Roberto Durkovic & i Fantasisti del Metrò

Roberto Durkovic (chitarra e voce)
Mitica Bosnea (clarinetto – sax)
Doro (fisarmonica)
Loiso (chitarra Flamenco)
Nino Ballerini (chitarra)
Serra (batteria)
Dumitru (basso) 

Roberto Durkovic   tratta le sonorità dell'Est e il repertorio tzigano.  

L'incontro casuale con quattro musicisti rumeni dalla tecnica straordinaria, adocchiati mentre si guadagnano la vita suonando nelle stazioni milanesi della metropolitana, diventa il vero motore della sua elaborazione e la definitiva convinzione di essere sulla strada giusta per la definizione di un repertorio particolare e assolutamente personale.

VENERDI 1 Aprile  ore 22.00

ARTESANIA in concerto

Gli Artesania sono un  gruppo milanese di sei elementi. Propongono repertorio latino che spazia tra bossa-nova (di cui riprendono alcuni classici), il sound ispanico di gruppi come i Ketama e la rilettura di brani di Pino Daniele, Marisa Monte, Tribalistas, Compay Segundo, Djavan. La formazione, che privilegia un approccio acustico, ha assunto il suo assetto definitivo da poco più di un anno, e comprende Simona Pesarini (voce solista e chitarra classica), Rino Greco (chitarra classica solista), Marco Gugliotta (basso elettrico), Roberto Tessadro (congas e percussioni), Giancarlo Costi (sax alto e tenore) e Roberto Pesarini (batteria)
SABATO 2 Aprile  ore 22.00

JAZZ LAB ORCHESTRA

22 elementi diretti dal maestro FRANCESCO MONTARULI
voce: Nadia Pazzaglia

Villa Pallavicini  Via Meucci 3 20128 Milano. Telefono e Fax 02 2565752 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 
Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini