Villa Pallavicini

 

Luglio 2019

 

Venerdì 19 Luglio ore 21,15

 

  

Per conquistare la maglia da titolare un calciatore ha un solo imperativo: segnare dei gol. Anche se gioca in difesa, come è successo nei primi anni Ottanta a Luigi Ciarlantini, prestante e tenace terzino sinistro del Campobasso Calcio,che portò la squadra a un passo dalla promozione in serie A. All’epoca Ciarlantini aveva capelli ricci e lunghi che lo facevano assomigliare più a Robert Plant, indimenticabile cantante dei Led Zeppelin, che ad un calciatore. Ma aveva un fisico dirompente. E, sebbene fosse un destro naturale, quando scendeva sulla fascia mancina, la sua zona di competenza per disposizione tattica, arava letteralmente il terreno.
Venerdì 19 luglio, a distanza di oltre trent’anni, il cantautore milanese Foma Fomic (al secolo Giovanni D’Avanzo) rende omaggio a questo protagonista del calcio italiano con un concerto dal titolo Sognando Ciarlantini. Accompagnato da Stefano Mora al basso e Matteo Grigolini alla chitarra classica, Foma Fomic presenta una selezione di canzoni tratte dal suo repertorio e l’Inno di Ciarlantini, un tributo all’ex giocatore rossoblu scritto e musicato nel 1984 da Marcello Pardieri con la collaborazione di Paolo Margherit.
Con la partecipazione del giornalista Francesco Andrea Brunale, autore del libro Campobasso. Una porta per la serie A (2019), e di Marco D’Avanzo di Soccerdata, uno dei massimi esperti di statistiche calcistiche a livello europeo.

 

 

Seguici su Facebook
Villa Pallavicini
Archivio programmi

 

Donne ad alta voce...

Chi siamo? Siamo ex allieve dei corsi di italiano della Villa...

Siamo partite a incontrarci sull’onda dell’interesse e della pratica negli eventi di letture ad alta voce in pubblico (reading) che fioriscono numerosi nella nostra città. 

Leggi tutto...

Villa Pallavicini